Le piccole scuole di montagna dimostrano, ancora una volta, di avere una marcia in più, anche in termini di idee e fantasia creativa. E infatti il piccolo plesso scolastico di Capracotta, in collaborazione con l’amministrazione comunale sempre attenta e sensibili a queste tematiche, ha celebrato “La Giornata mondiale della Gentilezza”.
«Una panchina viola, colore simbolo della gentilezza, è stata posizionata nello spazio del balcone esterno del nostro plesso scolastico, – spiega divertito e partecipe il sindaco del “tetto” dell’Alto Molise, Candido Paglione – a testimonianza del valore che assumono i buoni comportamenti a partire proprio dai bambini e dai ragazzi». Educare e formare, obiettivi precipui dell’azienda formativa per eccellenza che è la scuola, ma sempre affiancata dalle famiglie e dalle istituzioni locali, ancor più vicine nei piccoli centri dell’entroterra appenninico.
«Ringraziamo per questo tutto il personale docente per la preziosa e convinta collaborazione offerta alla nostra iniziativa. – aggiunge con intuibile soddisfazione il primo cittadino Paglione – Si tratta di un piccolo gesto che serve a focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune; un modo semplice per richiamare i valori che ci appartengono e per coltivare la cultura del rispetto, delle buone maniere, della tolleranza e dell’educazione. In una sola parola della “Gentilezza”».
Con l’installazione della panchina viole, tra l’altro, il Comune di Capracotta entra ufficialmente a far parte della Rete nazionale dei Comuni costruttori di Gentilezza. Un altro primato che il Comune più alto dell’entroterra molisano può appuntare sul petto.