MONTAZZOLI – «Mi ha telefonato un operaio della Sevel dicendomi che l’autolinea Di Carlo da domani sospenderà il servizio qui a Montazzoli per la fondovalle Sangro. Se fanno una cosa del genere li denuncio per interruzione di pubblico servizio».
Felice Novello, un sindaco lasciato solo dalle istituzioni, da Provincia e Regione, a fare i conti con i disagi e i disservizi causati dalla immensa frana che ha riempito di fango e detriti la provinciale per Castiglione Messer Marino.
Dalla tarda serata di giovedì l’Alto Vastese è isolato dal resto del mondo e Montazzoli senza acqua potabile nelle abitazioni, senza il servizio del 118 di Castiglione, senza la pediatra e senza i Carabinieri, tutti impossibilitati ad arrivare a Montazzoli se non percorrendo chilometri e chilometri su interpoderali dissestate e con tempi di percorrenza non adatti a qualsivoglia emergenza.
Cinque giorni di disagi, di isolamento, di paralisi e di abbandono totale.
Nei giorni scorsi il sindaco, insieme ai tecnici del Comune, ha effettuato l’ennesimo sopralluogo sulla frana. La relazione dei tecnici, con la stima dei danni e le ipotesi di intervento, è stata inoltrata oggi stesso al Genio civile. Ma non si sa ancora se e quando partiranno i lavori.
«Qui non si è vista anima viva. – riprende il primo cittadino di Montazzoli, Felice Novello (nella foto di repertorio a destra, ndr) – Né la Provincia, né la Regione, né il Genio civile. Penso che non sia venuto nessuno e se è venuto qualcuno non mi ha avvisato. Capisco la neve, capisco tutto, ma lasciarci così all’abbandono per cinque giorni è intollerabile. L’acqua adesso esce cristallina dai rubinetti delle abitazioni, ma la Sasi non ancora mi assicura se è potabile o meno. Menefreghismo totale. Ho chiamato venerdì la sala operativa della Protezione civile chiedendogli di avvisare l’Enel in quanto c’è un cavo in tensione sommerso dalla terra che a contatto con l’acqua può essere pericoloso. Siamo a martedì ed ancora niente. Giancarlo Cianci il tecnico comunale oggi ha chiamato il Genio civile: gli hanno detto che faranno sapere il giorno del sopralluogo, di sicuro non domani forse giovedì».
Dove sta Luciano D’Alfonso? Dove sta l’assessore regionale alla Protezione civile Mario Mazzocca? E il presidente dell’inutile Provincia, tale Mario Pupillo? Se ci siete, per favore, battete un colpo… Montazzoli e l’Alto Vastese attendono un segnale di esistenza da parte dello Stato.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.