MONTAZZOLI – Il Genio civile pronto ad attivare immediatamente, in somma urgenza, interventi sulla frana di Montazzoli, ma occorre una partecipazione economica da parte della Provincia di Chieti.
E’ quanto emerso dal sopralluogo tenuto ieri sul fronte frana di Montazzoli dai tecnici del Genio civile (vedi foto, ndr).
L’ingegner Masciarelli ha incontrato i tecnici comunali di Montazzoli e insieme si sono recati sulla frana al chilometro nove della provinciale per Castiglione Messer Marino. Quella che sembrava un’impresa impossibile in realtà lascia qualche speranza.
Il tecnico del Genio civile, infatti, si sarebbe detto disponibile ad autorizzare un intervento immediato, in somma urgenza appunto, per un importo complessivo di duecentomila euro. Che evidentemente sono pochi vista la devastazione dei luoghi, ma almeno consentirebbero di riaprire la provinciale entro qualche settimana.
La questione spinosa è l’ipotizzata compartecipazione alle spese da parte della Provincia. Notoriamente l’ente è senza soldi, salvo poi autorizzate opere pubbliche dalla dubbia utilità come rotatorie e cose simili in zone poco trafficate.
Tra le ipotesi c’è quella di dirottare sulla frana di Montazzoli i fondi già stanziati per la frana al chilometro cinque della stessa provinciale. Si tratta di quasi cinquecentomila euro.
Oltre all’intervento del Genio civile e della Provincia sarebbe necessario anche quello della Sasi per canalizzare ed eventualmente utilizzare l’enorme quantitativo di acqua che si è raccolto in zona.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.