• News
  • Incendio a Venafro: esplodono gli ordigni della Seconda guerra mondiale

    VENAFRO – Da circa tre giorni stanno bruciando i boschi della zona montuosa “Le Noci” nel comune di Venafro (IS). La zona è ricca di macchia mediterranea e di vegetazione spontanea, per fortuna lontana da centri abitati o strutture antropizzate.

    Tre Squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Isernia, coordinate dal comandante Luigi Giudice, sono all’opera, senza sosta, congiuntamente alla Forestale e alle altre forze dell’Ordine presenti in zona sui vari fronti in cui si è suddiviso l’incendio.lancio canadair

    Le operazioni di estinzione sono particolarmente complesse non per il fuoco in sé, ma per le “bombe” presenti in zona. Infatti la zona montuosa è sulla Linea Gustav dove ai tempi dell’ultima guerra mondiale le forze alleate hanno ampiamente bombardato ed è alto il pericolo di imbattersi in ordigni inesplosi.

    Nella sola giornata di ieri ci sono state due violenti esplosioni causate dalle temperature dell’incendio che hanno innestato gli ordigni bellici.

    Per fronteggiare l’incendio sono all’opera i Canadair della Flotta dei Vigili del Fuoco, coordinati dal COAU (Centro Operativo Aereo Unificato), che da ieri a oggi hanno effettuato decine di lanci.

    Stamani sono all’opera due Canadair che operano lanci senza sosta con una cadenza di circa 15 minuti, tempo tecnico per il rifornimento del mezzo.

    Finora circa trenta gli ettari bruciati.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.