• INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
  • Il Molise alla Fiera Tuttofood: tecnologie rivoluzionarie e ecosostenibili

    La Regione del Molise alla Fiera Tuttofood: Tecnologie rivoluzionarie e ecosostenibili
    Preannunciata come un’edizione storica, la fiera Tuttofood di quest’anno si è tenuta a Milano dal 3 al 6 Maggio, pochi giorni dopo l’inaugurazione dell’Expo Milano 2015.

    Eventi di grande spessore e importanza per il mercato estero e italiano che hanno contribuito a incrementare il flusso di turismo su Milano, anche il giovane portale GoEuro ha visto una crescita del 64% il proprio traffico. Fin dalla sua nascita nel 2007, la più grande manifestazione fieristica sull’agroalimentare si è posta l’obiettivo di costituire una piattaforma di business fortemente orientata all’internazionalizzazione delle imprese italiane. E i numeri ne danno prova: la prima edizione ha registrato 400 buyer e 2.000 visitatori internazionali, diventati 6 anni dopo rispettivamente 1.200 e 12.000.

    Un’escalation che ha trovato conferma anche nel corso di questa edizione, con la partecipazione di 400 espositori (70% in più rispetto al 2013), 2.000 buyer e 18.000 visitatori internazionali. Dando prova del suo essere uno strumento di politica industriale, la Fiera ha visto come protagonista di questa edizione la Regione del Molise che ha presentato il prototipo dell’“ultra dop-olive oil” voluto dal Consorzio di Produttori Olivocoli Molisano. Sistema realizzato sulla base di un progetto di alcune aziende agricole molisane in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e Alfa Laval, l’“ultra dop-olive oil” si presenta come un meccanismo innovativo da porre alla base del frangitore. La logica del suo funzionamento è data dallo scambio di calore unito all’uso di sonde ad ultrasuoni, al fine di preriscaldare e sottoporre a sonicazione la pasta di olive nella fase che precede il passaggio in gramola. Si ottiene così un olio extravergine ad alto tasso nutrizionale e ridotto impatto ambientale.

    Il progetto del Molise ha riscosso un unanime consenso presso i partecipanti della Fiera, che ancora una volta si è confermato una vetrina ideale per quelle aziende italiane sempre più interessate e coinvolte ad un proficuo e redditizio processo di espansione globale.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.