AGNONE – Una lettera aperta ai sidnaci dell’Alto Molise e Alto Vastese e a tutte le associazioni presenti sul territorio per tentare di realizzare ad Agnone, città baricentrica rispetto al territorio montano, una casa della stampa a disposizione dei giornalisti stranieri. L’idea parte dal giornalista Domenico Lanciano. «Una “Casa della Stampa” in Agnone per venirvi a soggiornare a turno. Immaginate 500 e più giornalisti e intellettuali qui in Agnone in modi e tempi diversi. Quale eco internazionale avrebbe questo territorio».
AL SINDACO E ALLA GIUNTA DELLA CITTA’ DI AGNONE
AL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO “Città di Agnone”
AL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE I.AM. – Identità Alto Molisana – Agnone
AL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “Tradizioni e Sviluppo” – Agnone
A TUTTE LE ALTRE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO
AI SIGNORI SINDACI DELL’ALTO MOLISE E DELL’ALTO VASTESE
ALLE SCUOLE DELL’ALTO MOLISE E DELL’ALTO VASTESE
ALLE AZIENDE PRODUTTIVE DEL TERRITORIO
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE DI MOLISE E ABRUZZO
AL SIG. GIUSEPPE MARCOVECCHIO “Edilizia Artigiana” – Agnone
AI CITTADINI DI AGNONE – ALTOMOLISE – ALTOVASTESE
A tutti coloro che ne possano essere interessati
Oggetto: UN MODO PER RIPRENDERE I CONTATTI CON LA STAMPA ESTERA.
Come si ricorderà, l’Università delle Generazioni nella primavera dello scorso anno 2014 ha promosso la visita di 14 giornalisti della Stampa Estera con lo scopo promozionale di far meglio conoscere, attraverso i loro mezzi di comunicazione internazionale, le bellezze di questo territorio altomolisano e altovastese e, in particolare, la diffusa situazione di case e terreni abbandonati, con la speranza che famiglie provenienti dall’estero potessero essere interessate ad acquisirne qualcuno e contribuire così alla rivitalizzazione di zone spopolate. Tutto ciò è avvenuto il 9 e il 10 maggio 2014 grazie al decisivo contributo economico-organizzativo del sig. Giuseppe Marcovecchio (titolare della “Edilizia Artigiana”) e dell’associazione “Tradizioni e Sviluppo”.
Adesso, l’Università delle Generazioni, ritenendo assai utili i sopralluoghi della stampa, esulta e plaude per l’iniziativa intrapresa principalmente dall’associazione I.A.M. – Identità Alto Molisana di ospitare numerosi giornalisti italiani che saranno in zona nei prossimi giorni 23 e 24 maggio.
Chiede, perciò, alle SS.VV.II. di voler esaminare la possibilità di riprendere i rapporti con la Stampa Estera per una maggiore efficacia strategica complessiva. Il modo migliore per farlo è invitare ad Agnone il Presidente emerito dei giornalisti in Roma, Maarten van Aalderen, per la presentazione del suo libro “Il bello dell’Italia”. In tale occasione, gli si potrà chiedere di aiutarci a realizzare un programma di visite dei suoi colleghi che già avevano espresso il desiderio di realizzare proprio qui, in Agnone, la “Casa della Stampa” per un “turnover” di presenze di giornalisti internazionali (progetto che potrebbe essere attuato con una rete di agriturismi).
In attesa di un Vostro riscontro, ringrazio per l’attenzione e porgo distinti ossequi,
Domenico Lanciano
Agnone, lunedì 18 maggio 2015
Lettera assunta dal Protocollo del Comune di Agnone al n. 4078 del 18 maggio 2015