AGNONE – Partito il tour estivo dei Cms (Centro Musica spettacolo, dal nome dell’accademia), che toccherà le piazze del Centro e del Sud Italia. La band più giovane d’Italia ha debuttato con la data zero al teatro Italo-Argentino di Agnone, proponendo un assaggio del nuovo spettacolo. Raffinata scelta musicale, freschezza e tantissima energia nello show di due ore preparato per soddisfare i gusti musicali di giovani e meno giovani. Cristina Sammartino (18 anni), Giada Mastrostefano (16), Alessandra Galasso (19) sono le protagoniste del fronte palco, supportate da Paolo Di Pietro (19), alle tastiere, Erasmo Di Pietro (16), batteria, Antonio Izzo (16) al basso, Christian Di Ciocco (19) e Giovanni Sciartilli (16) alle chitarre.
La Band più giovane d’Italia, a dispetto del nome, reinterpreta i decenni ’60-’70-’80-’90 riproponendo brani famosi a ritmo incalzante, con l’aiuto di uno schermo dove, come in un caleidoscopio, scorrono immagini e video dei maggiori artisti mondiali. Accattivanti arrangiamenti dei Beatles, del fenomeno dell’italian beat, ma anche Battisti, i gruppi degli anni settanta, Lucio Dalla, Michael Jackson Zucchero e Vasco Rossi. Due ore di puro spettacolo, con gli inossidabili evergreen che ognuno associa ai momenti della vita.
“Stiamo anche lavorando anche a qualcosa di nostro – evidenzia Cristina Sammartino –, ad una sorta di carta di identità per dire: questi siamo noi. Il tempo a disposizione non è molto, per noi che abbiamo il triplo impegno della scuola, dell’accademia del Cms e delle prove. Ma non ci lamentiamo, se pensiamo ai sacrifici di Antonio Izzo, isernino che abbiamo adottato nei fine settimana e di Giovanni Sciartilli, che studia a Vasto e poi ci raggiunge da Castiglione Messer Marino (Chieti), anche con la neve. Per noi cantare è un divertimento che cerchiamo di trasmettere e condividere con il pubblico. Quando hai due-tre serate di fila ti pesano i viaggi, i check sound interminabili, il sonno che perdi. Poi quando non ci sono date, tutto questo ti manca terribilmente”.
Per il momento c’è da chiudere al meglio l’anno scolastico, poi gli otto componenti della band più giovane d’Italia saranno impegnati per tutta stagione in oltre venti di concerti tra Puglia, Basilicata, Abruzzo, Campania e Molise (Campobasso, Venafro, Matrice, Larino, Pescolanciano le tappe chiuse, ad oggi, nella nostra regione).
In l’autunno, poi, c’è la proposta di partecipare ad un noto contest per gruppi emergenti e ad una trasmissione diffusa via web.
“Per il momento ci accontentiamo dei nostri piccoli traguardi – rimarcano le altre due vocalist Giada Mastrostefano e Alessandra Galasso –; quello che verrà lo decideremo assieme alle nostre famiglie e al project manager. E nel presente fondamentale è anche il grande lavoro dei favolosi tecnici del service MB: il ‘mago’ del suono Gaetano Guarino, Giuseppe Polcaro fonico palco nonché maestro percussionista che si prende cura della Pearl di Erasmo, il tecnico video Giuseppe Viscione, il fantastico light designer Alberico Coppola e Agostino Fina, mascotte della carovana e prezioso tecnico di palco; tutti veri professionisti, che esaudiscono ogni minima richiesta. Per non parlare di Bruno Cerimele, che dirige la scaletta, un incrocio tra Pippo Baudo, Daniele Piombi e Carlo Conti. Un ringraziamento particolare e immenso lo dobbiamo, infine, a Michelino Marcovecchio, il nostro direttore artistico, che sceglie e adatta il repertorio, ma soprattutto ha una pazienza infinita. Senza di lui, questo progetto non sarebbe mai nato”.
Sognare è stimolante, ma i Cms restano con i piedi a terra. Per il momento la musica resta una passione, anche se con un approccio molto professionale. Per il futuro, si vedrà.
Info: 335.7495570 – 320.6147189