• News
  • Escursionista in difficoltà, intervento notturno del Soccorso alpino in Abruzzo

    Intervento nella notte tra sabato e domenica per i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo sul massiccio del Monte Sirente, per soccorrere un escursionista in difficoltà.

    L’uomo, 58 anni, originario di Marino (RM), era impegnato in un’escursione in ambiente innevato ed era salito lungo il Canale Maiori. Una volta giunto in quota, a causa del forte innevamento, non è riuscito a ripercorrere lo stesso canale in discesa e ha tentato di rientrare lungo il versante opposto. Non riuscendo a proseguire in autonomia, ha attivato i soccorsi, riuscendo a fornire indicazioni di massima sulla propria posizione anche grazie al supporto telefonico della moglie, che si trovava presso la propria abitazione.

    Immediatamente è stata attivata una squadra di terra del CNSAS Abruzzo, partita intorno alla mezzanotte. Dopo alcune rapide battute di ricerca in ambiente montano e con condizioni notturne, l’escursionista è stato individuato. Verificate le buone condizioni sanitarie, l’uomo è stato assistito e accompagnato in sicurezza fino alle auto.

    L’intervento si è concluso intorno alle ore tre del mattino. Sul posto hanno operato anche i Vigili del Fuoco, in supporto alle attività di soccorso.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento