FRAINE – Strade pericolose: Fraine porterà i suoi alunni a Roccaspinalveti.
Le promesse di Luciano D’Alfonso di sistemare le frane sono rimaste tali, solo chiacchiere.
Frattura tra i genitori: c’è chi preferisce far frequentare a Castiglione Messer Marino.
Non è emersa una posizione unanime, dunque, tra i genitori degli alunni di Fraine che ieri si sono incontrati per una riunione insieme al sindaco Vincenzina Di Iorio (in basso nella foto a destra, ndr).
Il problema è rappresentato dalla frana che ha inghiottito la provinciale tra Fraine e Castiglione Messer Marino. Con quella strada interrotta dallo scorso 19 marzo, l’unica alternativa è rappresentata da una interpoderale malmessa, denominata “La Valle”.
Percorrendo questa strada secondaria, nel bosco e in forte pendenza, con diversi tratti in frana, da Fraine gli alunni dell’asilo, elementari e medie dovrebbero raggiungere Castiglione Messer Marino per frequentare le lezioni. Ogni giorno e con ogni condizione climatica.
Se la cosa è quasi fattibile in questo periodo, è del tutto evidente (anche un ingegnere del Genio civile riuscirebbe a capirlo al volo, ndr) che nei prossimi mesi, dall’autunno e per tutta la durata dell’inverno, quella strada nel bosco sarà difficilmente transitabile. E soprattutto i livelli minimi di sicurezza per lo scuolabus non possono essere garantiti.
Dallo scorso mese di marzo sono state fatte solo tante, tantissime chiacchiere. La provinciale non c’è più e i soldi per la messa in sicurezza non ci sono mai stati.
L’alternativa, l’unica possibile prospettata dal Comune ieri sera, è che gli alunni di Fraine smettano di frequentare le lezioni della scuola dell’obbligo a Castiglione Messer Marino per trasferirsi in blocco presso il plesso di Roccaspinalveti.
Meno chilometri, certo, ma strade altrettanto tortuose e dissestate. Questa proposta, lanciata dal sindaco Di Iorio, non ha convinto però la totalità dei genitori presenti alla riunione. Molti infatti si sono detti disponibili ad accompagnare con mezzi propri i figli a scuola a Castiglione pur di evitare loro il disagio di cambiare insegnanti e compagni di classe.
«Non sono stato informato di questa riunione, – spiega il sindaco di Castiglione Messer Marino, Emilio Di Lizia – ma da parte nostra c’è la massima disponibilità a tenere aperta e percorribile la strada della Valle, anche durante l’inverno. Certo è che se tutti gli alunni di Fraine, in blocco, decidessero di trasferirsi a Roccaspinalveti, per Castiglione sarebbe un duro colpo da incassare. La dirigenza scolastica, tuttavia, non è a rischio perché Roccaspinalveti fa parte dello stesso istituto comprensivo».
Mentre i genitori e gli alunni decidono quale strada fare per raggiungere la scuola dell’obbligo senza magari precipitare in un dirupo o una frana con lo scuolabus, magari i super tecnici del Genio civile e i politici della Regione si degneranno di trovare i fondi necessari alla riapertura della provinciale per Fraine.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.