MONTAZZOLI – Opere di captazione delle acque potabili, Novello: «Ultimati i lavori in somma urgenza, ma attendiamo il finanziamento del progetto presentato in Regione a maggio».
Il sindaco di Montazzoli, Felice Novello, comunica che ieri sono stati ultimati i lavori di somma urgenza per il superamento della emergenza idrica potabile instauratasi dopo il movimento franoso del 2 e 3 aprile scorso.
«Tali lavori provvisionali – spiega il primo cittadino – hanno consentito la captazione di una portata aggiuntiva di circa 3 lt/sec che possono integrare la scarsa disponibilità attuale. Le opere realizzate in questa fase, comunque, sono necessariamente provvisionali, in relazione alla instabilità del pendio e tendono a superare la emergenza idrica in atto per il breve periodo a venire.
Infatti, eventuali eccezionali calamità atmosferiche del prossimo autunno-inverno potrebbero causare la ripresa del movimento franoso nella sua globalità e compromettere totalmente il sistema di captazione residuo. Per la soluzione definitiva occorre, perciò, attendere il finanziamento e la realizzazione dei lavori strutturali previsti nel progetto inviato alla Regione Abruzzo in data 2 maggio 2015. Per il momento, quindi, la emergenza idrica può considerarsi superata e, per il raggiungimento di questo positivo risultato, si dà atto anche alla SASI spa per la disponibilità a condividere continuamente le soluzioni tecniche adottate».