ROMA – Giornata davvero intensa quella di domenica 25 ottobre che, ha visto la comunità poggese riunita a Grottaferrata presso il ristorante “La nuova pineta” di Guido il molisano. Un numero considerevole di “caccavonesi” – circa un centinaio di persone – ha dato vita ad una giornata vissuta in allegria e spensieratezza.
“Siamo stati una comunità, ci siamo riappropriati per un giorno della nostra identità attraverso alcuni aspetti che da sempre ci contraddistinguono: la voglia di stare insieme, il canto, le tradizioni gastronomiche, la rievocazione di memorie rurali, l’operosità delle donne con un campionario di dolci da fare invidia e l’allegria, la letizia che ha illuminato i volti dei partecipanti”, questo il pensiero di tutti i partecipanti.
Le performance dei poeti presenti, tra cui Tiberio La Rocca, hanno regalato momenti di intensa commozione e la musica ed il canto hanno coinvolto i presenti in un crescendo di allegria. Interessante e graditissima la sfilata a sorpresa in abiti e con attrezzi della civiltà contadina. Ha chiuso la giornata, facendo seguito ad un pranzo eccellente, una degustazione di dolci caccavonesi, a suggellare una data da ricordare. Alla prossima!