CAMPOBASSO – Un nuovo, importante tassello è stato aggiunto alla proficua collaborazione scientifica tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) e L’Università degli Studi di Teramo (Unite).
Il 3 novembre la Direzione dell’Istituto ha ratificato la convenzione che impegna l’IZSAM a finanziare il lavoro di tre ricercatori attraverso lo stanziamento di tre borse di studio triennali, per un totale omnicomprensivo di 180.000 euro (60.000 euro ciascuna), nell’ambito del dottorato di ricerca universitario in “Scienze mediche veterinarie, sanità pubblica e benessere animale” istituito presso l’Unite a partire dall’anno accademico 2015/2016.
Il finanziamento è stato possibile facendo seguito ai dettami del Legislatore. Il Decreto Legislativo n. 270 del 1993, che ha disposto il riordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, prevede infatti che gli Istituti svolgano ricerche di base e finalizzate per lo sviluppo delle conoscenze nell’igiene e sanità veterinaria anche: “mediante convenzioni con Università ed Enti di ricerca italiani e stranieri”.
Per l’intero periodo del dottorato l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” fornirà supporto logistico, erogherà formazione tecnico-scientifica e darà la possibilità ai ricercatori di frequentare le strutture e i laboratori dell’Ente. Fermo restando che i dottorandi manterranno lo status di studenti universitari e che per ogni decisione relativa al corso di dottorato rimarrà competente il Collegio dei Docenti dell’Università di Teramo.