Gli uomini del Comando Provinciale del Corpo Forestale in servizio presso il Comando Stazione di Petacciato Scalo nello svolgimento di servizi mirati al controllo del territorio, nei giorni scorsi, in agro di Montecilfone località “Staffiglione”, hanno scoperto un’utilizzazione boschiva effettuata da un uomo originario dei luoghi, proprietario del fondo medesimo, non ottemperante alle procedure amministrative regolate dalle Leggi Regionali vigenti in materia.
Da verifiche e specifici rilievi condotti dai forestali, si è accertato che l’utilizzazione boschiva avvenuta già da diverso tempo, veniva eseguita in maniera non corretta tanto da precluderne il rinnovamento e la capacità pollonifera del bosco stesso, creando spazi vuoti all’interno del bosco recando quindi pregiudizio e turbamento al bene paesaggistico tutelato ai sensi dell’art. 142 del D.Lgs. 42/04.
Il responsabile pertanto veniva deferito all’A.G. e dovrà rispondere di violazione ai vincoli paesaggistici nonché per distruzione e deturpamento di bellezze naturali.
Disboscamento selvaggio, denunciato un molisano
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.