• News
  • Ambiente, Forestale intensifica controlli su territorio provinciale

    ISERNIA  Prosegue l’attività operativa del Corpo forestale dello Stato per la tutela del ricco patrimonio ambientale e per il contrasto agli illeciti in danno al patrimonio paesaggistico della provincia di Isernia.

    Tra i controlli salienti, che hanno consentito di individuare illeciti penali, si segnalano quelli effettuati dal Comando stazione di Venafro nell’ambito di servizi mirati di polizia ambientale. Una pattuglia di forestali, infatti, ha accertato che presso il piazzale della stazione ferroviaria un residente aveva realizzato lavori edilizi in assenza delle prescritte autorizzazioni e per tale motivo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

    Nel comune di Isernia, invece, è più precisamente in località Colle Pagano due persone sono state deferite per aver effettuato lavori di scavo e realizzato manufatti edilizi senza le autorizzazioni necessarie, in un’area a elevato rischio sismico e sottoposta a vincolo paesaggistico.

    Sul fronte della polizia forestale i 150 controlli svolti negli ultimi 15 giorni hanno consentito di accertare violazioni amministrative di varia natura. Nel complesso sono state applicate sanzioni pecuniarie per un importo di quasi 2.500 euro, maggiormente per il mancato sgombero dei residui vegetali dei boschi utilizzati per ricavare legna da ardere ma anche per irregolarità nella esecuzione delle utilizzazioni boschive, come il taglio mal eseguito e il mancato rilascio di alberi porta-seme.

    Nei prossimi giorni i controlli della Forestale proseguiranno e consentiranno di prevenire e reprimere illeciti che comportano danni, talvolta irreversibili, alle varie componenti ambientali e al paesaggio.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.