Nella seduta odierna del Consiglio Regionale del Molise, l’Aula ha approvato le nuove disposizioni in materia di raccolta e commercializzazione dei tartufi, eliminando l’obbligatorietà dei corsi per coloro che volessero conseguire la relativa idoneità.
Nella stessa seduta il Consigliere regionale Cristiano Di Pietro ha posto l’accento sulla necessità di modificare anche la normativa relativa alla raccolta di funghi, evitando così di fare discriminazioni e sulla necessità di eliminare prassi ormai obsolete uniformando il rilascio dei tesserini abilitativi in tutta la regione Molise permettendo ai vari fruitori del bosco di poter godere delle medesime possibilità.
“Fondamentale, – ha dichiarato il consigliere Di Pietro in aula – evitare che ci siano discriminazioni tra i vari fruitori del bosco, dando la stessa possibilità anche a coloro che vogliono conseguire l’attestato di idoneità alla raccolta di funghi. Pertanto a breve, ha assicurato Di Pietro, sarà presentata un’apposita proposta di legge concernente la Nuova Disciplina in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei”.
Tartufi, la Regione Molise cancella l’obbligo dei corsi
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.