Agnone ha dato all’Italia filosofi, deputati e senatori, top-manager, alti ecclesiastici , insigni professionisti, artisti e anche militari che hanno raggiunto i più alti gradi. Attualmente c’è un solo agnonese che, in età matura, potrebbe vestire la divisa di generale, dal momento che frequenta il secondo anno della Scuola Militare “Teuliè“ di Milano la quale predispone i cadetti alla più splendida carriera. Intanto il 23 febbraio 2016 significa per lui il compimento dei 18 anni che lo introduce nella maggiore età legale. Il neo-maggiorenne e, auspichiamo, futuro generale è Emanuele Labanca (nella foto), secondogenito dei coniugi Vittorio Labanca (giornalista) e Floriana Gentile (broker finanziario).
Emanuele si è innamorato del servizio militare frequentando fin da bambino la Protezione Civile di Agnone. Così, ha pensato che, per essere più utile alla società, la migliore scelta fosse quella di servire lo Stato in divisa nei corpi militari. Ha superato la difficilissima selezione, unico molisano nel 2014, scegliendo di frequentare la Scuola Militare di Milano la “Teuliè” fondata nel 1802 dallo stesso Napoleone Bonaparte.
Ad Emanuele Labanca l’Università delle Generazioni ha assegnato il “Premione di Agnone” (consistente nella pergamena che accompagna il medaglione con lo stemma della Città) sia perché con la sua scelta e i suoi brillanti studi rende già onore anche all’intero Molise, sia come migliore augurio per i suoi primi 18 anni, sia perché attraverso questi simboli cittadini si possa ricordare sempre delle sue belle ed amate origini, ovunque i suoi doveri professionali possano poi destinarlo.
Anche la redazione de l’Eco si unisce agli auguri ad Emanuele.
Mimmo Lanciano