AGNONE – Da martedì primo marzo la Biblioteca di Agnone raddoppia i giorni di orario prolungato. Passano così da due a quattro i pomeriggi in cui utenti e alunni delle Scuole altomolisane possono frequentare i locali di Palazzo San Francesco e svolgere ricerche o ottenere libri in prestito. A comunicarlo è il Sindaco di Agnone, Michele Carosella, che, come noto, riveste la carica di Assessore alla Cultura di Agnone.
“Sono bel lieto di annunciare – scrive il primo cittadino – che su proposta del Responsabile per la Gestione della Biblioteca, dr. Nicola Mastronardi, la Biblioteca Comunale Labanca amplia i suoi orari di apertura pomeridiana per altri due giorni alla settimana per tutto il corrente anno scolastico. Si tratta di un periodo di apertura sperimentale che speriamo dia i suoi frutti così da poter esser reso definitivo. Grazie anche alla collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Nazionale – progetto “I Giovani per la Valorizzazione di Agnone” – dal 1 Marzo 2016, e fino al 30 Giugno 2016, la Biblioteca sarà aperta, oltre che nei pomeriggi già predisposti del lunedì e del giovedì, anche in quelli del martedì e del mercoledì, sempre con orario dalle 15.30 alle 18.00. Ringrazio anche le due signore del Nucleo regionale di Catalogazione operanti in Biblioteca, senza la disponibilità delle quali anche questo passo non sarebbe stato possibile.”
La Biblioteca di Agnone osserverà dunque, per il periodo indicato, i seguenti orari: Lunedì – Venerdì dalle 9.00alle 13.00 e Lunedì – Giovedì dalle 15.30 alle 18.00. Il sabato e la domenica mattina rimane possibile, come sempre, la visita guidata al Palazzo San Francesco e alla Mostra del Libro Antico a cura del Presidio Turistico comunale che vede una media di almeno cinquemila presenze l’anno.
“Ma le novità non sono finite qui – continua i Michele Carosella – all’interno della sala Junior della Biblioteca sono in partenza iniziative formative e di socializzazione, come, ad esempio, quelle previste dal progetto “Divertiamoci… In Biblioteca!” che tra breve sarà presentato al pubblico e alle dirigenze delle Scuole agnonesi e altomolisane. Ideato dagli stessi Volontari del Servizio Civile e rivolto ai ragazzi di diverse fasce d’età, l’iniziativa permetterà di far conoscere meglio i servizi che la Biblioteca offre e di far accostare i ragazzi ancora di più al mondo della lettura e del libro, in generale.”
Dalla Biblioteca, intanto, giunge pure notizia di una collaborazione iniziata con alcuni Istituti scolastici dell’hinterland agnonese per favorire il prestito di libri per ragazzi e bimbi anche al di fuori delle mura cittadine persino nei vicini comuni abruzzesi. E’ della scorsa settimana il primo atto esperito con gli alunni della scuola elementare di Quadri (Ch) i quali, dopo aver visitato la Mostra della Tavola Osca e Palazzo San Francesco, hanno “assalito” gli scaffali della “Sala Junior” prelevando in prestito le pubblicazioni loro dedicate che potranno esser trattenute per un mese e scambiate all’interno delle classi sotto la supervisione delle insegnanti. Prossimamente il servizio di “Prestito speciale junior” sarà esteso a tutti gli altri Istituti scolastici che lo richiederanno.