NELLE PLURICLASSI DELL’OMNICOMPRENSIVO DI GISSI SI RIPARTE CON “L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO ALLARGATO”
Per le pluriclassi delle scuole primarie di Gissi si ripropone anche per questa seconda parte dell’anno scolastico in corso il Progetto “Ambiente di Apprendimento Allargato” promosso dall’INDIRE, con la rilevabile adesione delle pluriclassi delle scuole secondarie di Primo Grado di Furci e San Buono.
L’ efficacia del Progetto, già sperimentato nelle pluriclassi di Casalanguida, Carpineto Sinello, Guilmi e Liscia, ha fatto sì che il Collegio Docenti ne approvasse nuovamente la fattibilità, con ampio coinvolgimento di docenti dei due ordini di scuola.
Nell’ambiente di apprendimento allargato, specificamente costituito per il contesto delle piccole scuole, una o più classi lavorano a un progetto disciplinare comune e organizzano incontri periodici a distanza tra docenti, studenti e/o esperti. Gli incontri possono far uso di videoconferenze così come di altri setting tecnologici. In questo senso, la didattica a distanza non è destinata a sostituire la prassi consueta, diventa piuttosto una metodologia complementare all’insegnamento ‘tradizionale’ offrendo il vantaggio di ottimizzare risorse e servizi professionali per le scuole e consentendo tra l’altro maggiori opportunità d’interazione tra docenti, studenti e loro familiari.
Nei giorni 19 e 24 febbraio gli insegnanti interessati hanno partecipato ai webinar con i ricercatori dell’INDIRE.
Nel primo seminario sono stati illustrati gli aspetti generali della progettazione, quindi è stato presentato il Toolkit metodologico necessario per l’adeguata stesura del Progetto.
Il 24 febbraio, invece, su richiesta degli stessi operatori dell’INDIRE, sono intervenute la Dirigente Scolastica Aida Marrone e l’insegnante di scuola primaria Daniela Di Biase dello stesso Istituto Omnicomprensivo di Gissi per relazionare sul percorso didattico svolto lo scorso anno scolastico ed evidenziarne i punti di forza e le criticità.
E’ emersa la forte valenza del Progetto che, in termini di socializzazione e di crescita sotto l’aspetto didattico dell’alunno, fa la qualità delle scuole situate in zone disagiate.
Si delinea, quindi, uno scenario completamente diverso da quello che purtroppo a volte emerge nei dibattiti politici o in quelli informali tra persone non proprio esperte di scuole e, in particolare, di piccole scuole: le pluriclassi non solo rappresentano un’importante risorsa per le piccole comunità di area interna, a bassa densità demografica, ma, se ben organizzate, offrono un servizio formativo di grande qualità, che nulla ha da invidiare a quello offerto dalle grandi scuole di città.