RICEVIAMO e pubblichiamo la lettera aperta, indirizzata al responsabile della viabilità della Provincia di Isernia, firmata da Francesca Mucilli, studentessa pendolare che frequenta il 5° anno del liceo scientifico di Agnone e risiede a Castiglione Messer Marino (CH).
All’attenzione del responsabile della viabilità della provincia di Isernia.
Mi chiamo Francesca Mucilli, frequento il 5° Liceo Scientifico ad Agnone e risiedo a Castiglione Messer Marino (CH).
Io, come tanti altri alunni e cittadini comuni, ogni mattina devo percorrere la strada che ci collega con Agnone, e come sicuramente voi sapete, sono all’incirca dieci mesi che siamo costretti con il pullman ad un insidioso percorso alternativo, a causa della chiusura della Galleria Fonte Valloni, all’altezza di Belmonte del Sannio.
Queste mie domande non devono risultare banali proteste ma l’ennesimo sollecito a giungere ad una soluzione che, però, ci avevano assicurato, già era stata trovata; ma ancora non ci sono lavori in corso.
Quindi adesso, paradossalmente, è il caso di dire “era ora”?
Dopo aver continuamente fatto richieste, sollecitato, ricevuto risposte, promesse e dopo aver aspettato, cosa abbiamo ottenuto? Abbiamo ottenuto quello che tutti temevano da tempo: un incidente; incidente in cui non c’è stato un vero colpevole ma due vittime di quella strada e del disinteresse dei responsabili nei confronti di questo nostro problema. Ecco, la responsabilità è del continuare a credere che un pullman possa passare ancora per queste strade. All’inizio si chiamava “emergenza“, poi “strada di ripiego”, ma ora?
Dopo essermi preoccupata personalmente anche altre volte della questione Galleria Fonte Valloni, ci sono state fatte promesse che alla fine sembravano essersi concretizzate: i fondi ci sono. E perché allora nulla ancora si muove? E a questo punto allora mi viene da pensare: un incidente, almeno, sarà sufficiente, per voi, come motivazione?
Sperando in un vostra risposta, saluti
Francesca Mucilli
[…] sono mancate le polemiche né gli incidenti. Si è scomodata addirittura “Striscia la Notiza” e il suo genio. […]