AGNONE – La piaga della violenza contro le donne è sempre terribilmente di attualità e i suoi effetti sono devastanti non solo per le vittime di violenza diretta ma anche per coloro che subiscono violenza indiretta cioè i figli delle donne maltrattate.
Tale piaga della società può e deve essere combattuta non solo con il fondamentale apporto delle Forze dell’Ordine e della Magistratura ma anche con il diffondersi di sportelli antiviolenza. Tali sportelli di ascolto offrono uno spazio sicuro e riservato, oltre ad essere un osservatorio permanente territoriale, ed hanno la precipua missione di informare, affiancare, sostenere, accompagnare la vittima nel progetto di uscita consapevole dalla situazione di violenza offrendo supporto psicologico e legale. All’interno del loro organico ci sono esperti professionisti quali avvocati, psicologi, assistenti sociali ed operatori di ascolto che hanno gli strumenti adatti per coadiuvare la donna vittima di violenza nel loro percorso verso la vita.
Grazie alla collaborazione fra l’associazione “Tutela i tuoi diritti” e Me Too si sviluppa la rete di supporto alle donne vittime di violenza anche nel territorio di Agnone.
Tale progetto sarà presentato lunedì, 11 aprile, alle 10.30 presso Il Caffè Letterario (piazza Plebiscito – Agnone).
Interverranno l’avv. Maria Luisa Casale, socia fondatrice dell’Associazione “Tutela i tuoi diritti” e Pasqualino De Mattia presidente associazione “Me Too”.
Sarano presenti l’ avvocato Roberta De Feo, presidente dell’Associazione “Tutela i tuoi diritti” e Maria Teresa Conte, presidente dell’Associazione “Voci nel silenzio”.
Il centro è già attivo presso il comune di Montaquila offrendo assistenza telefonica e colloqui personali, nonché consulenza psicologica, legale e medica.