CASTEL DEL GIUDICE – Il Molise vuole scommettere sulla valorizzazione all’estero dei suoi borghi antichi e Castel del Giudice fa da apripista puntando sull’Irlanda dove la Flavour of Italy, dei molisani Maurizio Mastrangelo e Marco Giannantonio, ha organizzato, lo scorso 12 aprile, un evento incentrato sulla degustazione di prodotti tipici dell’Alto Molise e sulla promozione di Borgotufi, l’antico borgo rurale di Castel del Giudice ristrutturato e trasformato in albergo diffuso.
Il sindaco Lino Gentile, gli imprenditori Enrico Ricci ed Ermanno D’Andrea, le istituzioni locali ed i cittadini stessi hanno creduto fermamente in questo progetto che ha come principale obiettivo il potenziamento dello sviluppo del territorio e del turismo, e i risultati, tanto attesi, ora si ammirano in tutto il loro splendore grazie ad un capillare recupero urbanistico ed architettonico del borgo antico del piccolo paese dell’Alto Molise, basato da un lato sulla sostenibilità economica degli interventi, dall’altro su una modalità di intervento corretta sotto gli aspetti urbanistico, architettonico e storico culturale. Come location dell’evento è stata scelta quella di Pinocchio Temple Bar, il secondo ristorante del gruppo Flavour of Italy, inaugurato da pochi giorni. A rappresentare a Dublino la public company di Borgotufi, il sindaco Gentile e gli imprenditori Ricci e D’Andrea. Numerosi ospiti hanno partecipato all’evento: tour operator, giornalisti, imprenditori, manager del settore dell’ospitalità e del turismo.
Presenza eccellente, per l’occasione, l’ambasciatore italiano in Irlanda Giovanni Adorni, che ha voluto rimarcare le bellezze del Molise e l’operosità dei molisani sia in loco che all’estero invitando tutti a visitare il Molise. Sono intervenuti anche tanti irlandesi appassionati dell’Italia e che parteciperanno al prossimo tour molisano, dal 26 al 29 agosto, ospiti di Borgotufi e con un itinerario ricco di attività nell’Alto Molise e nei paesi del circondario di Castel del Giudice. E’ uno dei tour scelti da Marco e Maurizio nell’ambito di una serie di itinerari turistici che toccherà diverse regioni d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, raccontati nel loro libro “Our Italy” di prossima pubblicazione.