CASTIGLIONE MESSER MARINO – Frana di Fraine, Di Lizia: «Il Comune di Castiglione non fa ostruzionismo».
Le polemiche sui lavori che non partono travolgono la Provincia. Il sindaco getta acqua sul fuoco e invita a velocizzare la pratica.
«L’amministrazione comunale di Castiglione Messer Marino non fa ostruzionismo, non si è messa di traverso e non ha alcun interesse a rallentare l’iter di assegnazione dei lavori sulla provinciale per Fraine, anzi, il contrario».
Chiaro oltre ogni ragionevole dubbio il sindaco del popoloso centro montano del Vastese, Emilio Di Lizia, il quale interviene nella polemica a distanza tra il suo Comune e la Provincia di Chieti.
Il motivo del contendere è la messa in sicurezza della frana sulla provinciale tra Castiglione e Fraine.
I fatti sono ormai noti: il Comune di Castiglione, nel dicembre scorso, ha presentato un progetto definitivo ed esecutivo per la riapertura di quella strada; la Provincia ha letteralmente ignorato quell’ipotesi progettuale, sostituendola con un altro progetto realizzato dai tecnici interni all’ente Chietino.
Il problema, però, è che questo secondo progetto è stato sonoramente bocciato dal Genio civile. L’ingegner Giovanni Masciarelli e l’ingegner Vittorio Di Biase del Genio civile hanno smontato punto per punto il progetto firmato dai tecnici della Provincia: «La soluzione prospettata dalla Provincia presenta vari problemi di carattere esecutivo e stabilità nel tempo dell’opera». Testuale.
Addirittura lo scatolare della galleria che si vorrebbe realizzare presenta problemi di distribuzione dei carichi, in sostanza è troppo pesante e provocherebbe, con il suo stesso peso, ulteriori frane e cedimenti.
In seguito alla stroncatura del Genio civile, il dirigente del comparto tecnico della Provincia, l’ingegner Carlo Cristini, nei giorni scorsi, ha chiesto lumi allo stesso Genio civile: «… ci preghiamo richiedere urgenti decisioni finalizzate al prosieguo dell’iter realizzativo dell’opera».
Per la serie: ditemi che devo fare.
E mentre i tecnici dei vari enti si confrontano e si scontrano i lavori sono fermi, non sono mai partiti per l’esattezza. L’estate, nell’Alto Vastese, dura poco e dunque i tempi per la realizzazione dell’opera si riducono drasticamente a pochi mesi.
«La Provincia decida, finalmente, cosa fare, in accordo con il Genio civile, ma si faccia in fretta, senza perdere altro tempo. – riprende il sindaco Di Lizia (primo a sinistra in foto, ndr) – L’amministrazione di Castiglione è pronta a dare il proprio contributo, se richiesto, e a collaborare con gli altri soggetti istituzionali coinvolti. Magari nell’ambito di una riunione di servizio di cui, a questo punto, si avverte l’ineludibile necessità e urgenza».
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011