FRAINE – Rincasa e trova la luce accesa, sventato furto in abitazione a Fraine.
L’episodio ieri sera intorno alle 21. Torna l’incubo sicurezza nei piccoli centri del Vastese. Intanto i Carabinieri vengono trasferiti altrove.
Una raffica di furti in abitazione, nelle scorse settimane, ha gettato nel panico i residenti di Carunchio, Torrebruna, dove i ladri hanno visitato anche la casa del sindaco, e Fraine. Dopo uno stop relativamente tranquillo si tornano a registrare episodi criminali.
L’ultimo in ordine di tempo è riferibile a ieri sera. Un furto in abitazione sventato per un soffio, perché il proprietario, un noto esercente del posto, è rincasato prima che i ladri potessero mettere a segno il colpo.
L’uomo, facendo rientro a casa in una traversa di Via del Sole, ha notato una luce accesa. In un primo momento ha pensato ad una sua dimenticanza, poi ha controllato notando che la lampadina era fredda, accesa quindi da poco tempo. Da un successivo controllo degli infissi è emerso quello che è parso un probabile segno di effrazione.
Evidentemente i ladri, introdottisi in casa per rubare, hanno sentito l’automobile dirigersi in quella direzione e sono fuggiti. In casa non pare mancare nulla.
Resta alto, dunque, il problema sicurezza nei piccoli centri montani, abbandonati sempre di più dalle istituzioni. E più di qualcuno, tra i residenti, pensa alle ronde notturne di cittadini come unica arma di salvezza contro le razzie e la violenza dei ladri.