• In evidenza
  • Omaggio ai cuochi, Giuliopoli scopre un monumento realizzato dalla fonderia Marinelli

    GIULIOPOLI (ROSELLO) – Sarà scoperto a Giuliopoli, frazione di Rosello, il monumento dedicato ai cuochi. L’appuntamento è per il 17 agosto alle ore 16,00.

    Fortemente voluto dall’intera comunità giuliopolese, è stato sostenuto e ideato dai noti cuochi Fernando Beneduce che lavora a Milano e da Enzo Franceschelli, chef presso l’ambasciata dei Paesi Bassi a Parigi.   L’opera è stata realizzata dalla Pontificia Fonderia delle Campane Marinelli di Agnone che in passato ha già realizzato diversi bronzi artistici per il centro abruzzese, tra cui il busto di San Pio, plasmato dalle mani dello scultore Ettore Marinelli senior.

    Il nuovo lavoro è invece opera di suo nipote, Ettore junior, del quale è in corso ad Agnone una mostra di sculture. Il giovane artista, laureato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha già realizzato diversi monumenti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero, ha partecipato a numerose mostre, compreso la Biennale di Venezia ed ha ricevuto premi ed encomi. Questa nuova opera, omaggio all’estro, alla tenacia ed al coraggio dei valenti professionisti che hanno dato e danno lustro al loro paese andrà ad arricchire la frazione di Rosello (Chieti) dalla quale hanno spiccato il volo abili professionisti della cucina.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.