FRAINE – Trasporto alunni: la Regione si sveglia e finanzia la Protezione civile.
Il servizio per gli studenti di Fraine che devono raggiungere Castiglione Messer Marino era a rischio perché mancavano i soldi.
E’ bastata una telefonata fatta in Regione dall’amministrazione comunale di Castiglione Messer Marino per far rientrare quello che sembrava l’ennesimo allarme per un servizio tagliato nell’Alto Vastese.
Visto che un’immensa frana ha inghiottito, da mesi, la provinciale tra Castiglione e Fraine, sin dallo scorso anno scolastico è la Protezione civile di Castiglione Messer Marino che si occupa di “traghettare” gli alunni di Fraine fino alle aule scolastiche, passando per l’interpoderale della Valle, poco più che una stradina nel bosco.
Nei giorni scorsi il responsabile locale del nucleo della Protezione civile ha lanciato l’allarme su Facebook: servizio a rischio, perché la Regione non paga.
Pare, secondo quel responsabile, che da mesi ormai gli stessi volontari della Protezione civile anticipassero i soldi per il carburante proprio per evitare che il servizio di trasporto su fuoristrada da e per Fraine si interrompesse.
Un vero e proprio “caso” che però si è subito sgonfiato perché, appunto, dopo una telefonata fatta dagli uffici del Comune di Castiglione in Regione «pare sia stato fatto l’accredito» alla Protezione civile.
Il servizio, dunque, non subirà interruzioni, perché i soldi ci sono.
Resta, invece, il problema dei lavori sulla frana che non partono. Un colossale ritardo rispetto al cronoprogramma degli interventi ha spinto il commissario per il dissesto, l’ingegner Carlo Giovani, a cazziare per l’ennesima volta l’inutile Provincia di Chieti.
E il rischio concreto, a questo punto, è quello di perdere il finanziamento.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
[…] nell’altro. Il costo del servizio svolto dalla Protezione civile venne affrontato dalla Regione Abruzzo. Quest’anno il neo sindaco Filippo Stampone ha giustamente deciso che pagare due volte […]