MONTAZZOLI – Il verdetto del Comunale di Montazzoli non cambia, dopo l’ultima sfida casalinga contro l’Ortona Calcio, è ancora vittoria per i padroni di casa, è ancora 2-1. Questa volta, a perdere i tre punti sull’insidioso campo biancazzurro, i rivali alto-vastesi del Trigno Celenza.
Le due squadre scendono sul rettangolo di gioco con i due moduli speculari; è 4-3-3, dunque, per il Real Montazzoli, oggi in casacca completamente rossa, per adeguarsi al bianco-azzurro del Trigno Celenza.
Tra i pali Cinalli, la difesa a quattro è composta da Caruso F., Di Prospero, Vitullo e Appezzato, a centrocampo i soliti Di Campli, Caruso V. e Battista, formano il trio d’attacco Di Francesco, Novello (che sostituisce l’infortunato Venditti) e Carapello. Risponde Mister Paolo Di Pardo con Gaspari, Antenucci C., Serafini S., Mordianu, Michilli, Di Laudo, Serafini G., Serafini M., Di Pardo, Antenucci D., D’Ottavio. Arbitra il Signor Giacomo Rossini di Vasto.
Sul fischio d’inizio, previsto per le ore 15:30, incombe la minaccia della nebbia, che tuttavia si rivelerà poi innocua nel corso del match. Tutt’altro che innocuo, invece, sarà il gioco espresso dall’undici di Mister Giangiordano nel corso della prima mezz’ora. Il Real, difatti, attacca in maniera ordinata, portando in avanti la squadra, – che resta sempre compatta – , e disdegnando soluzioni semplicistiche e prevedibili come il lancio lungo da dietro per le punte. Il Trigno Celenza appare in affanno e si limita a difendere la propria area di rigore.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, arriva il primo gol casalingo, dopo dieci minuti di gioco. Il numero 1 celenzano, Gaspari, respinge il tiro angolato dai venti metri di Di Campli, che finisce, così, sui piedi di Novello; l’attaccante montazzolese si renderà protagonista dell’azione che porterà al gol: tiene bene la palla, attaccato da due difensori biancazzurri, scarica su Caruso V., raccoglie il cross basso di Vitullo dalla destra e fornisce l’assist decisivo per Di Campli, che, inseritosi bene nello spazio, finalizza, spiazzando l’estremo difensore con un destro angolato e preciso.
Passa qualche minuto e proprio il centrocampista autore della prima rete è costretto ad abbandonare il campo per uno stiramento. Al suo posto Di Nella, classe ’97, va a formare il trio offensivo con Novello e Carapello, mentre il numero 10, Di Francesco, si sposta mezz’ala, posizione nella quale si trova altrettanto a suo agio. Lo dimostra al ventiduesimo del primo tempo, quando raccoglie un passaggio nella tre quarti avversaria e, palla al piede, semina il panico tra le fila degli ospiti: dopo aver saltato due avversari in velocità, si accentra e vede il movimento sulla destra del subentrato Di Nella, che, servito, si ritrova in area e non sbaglia, piazzando la palla nello stesso angolino centrato dieci minuti prima da Di Campli. Gaspari resta immobile.
Il Real dà l’impressione di poter chiudere definitivamente la partita, portandosi sul 3-0, da un momento all’altro, ma non sarà così e le squadre rientrano negli spogliatoi.
Vero protagonista del secondo tempo della sfida è il temporale che si abbatte sul Comunale di Montazzoli. Una pioggia fitta e battente rende il terreno di gioco difficile e scivoloso. Condizioni che non faciliteranno il gioco palla a terra dei padroni di casa. I minuti scorrono, così, in una situazione di stasi, mentre i giocatori battagliano in mezzo al campo. La partita si fa più nervosa ed infatti al trentesimo del secondo tempo Serafini S., del Trigno Celenza, si fa espellere. Il difensore, già ammonito, scalcia Carapello lanciato in porta; l’arbitro non ha dubbi: fallo da ultimo uomo e rosso diretto. A questo punto, la partita sembra finita ed invece, al trentasettesimo del secondo tempo, la squadra trignina accorcia le distanze. Un cross dalla destra avvia l’azione, un tiro potente si abbatte sul portiere Cinalli che fa muro, ma sulla respinta il bomber biancazzurro, Di Pardo, si libera dalla marcatura di Di Prospero e la butta dentro. Si tratta del secondo gol stagionale per il prolifico attaccante celenzano, che l’anno scorso ne ha realizzati 18.
Gli ospiti prendono coraggio e tentano, così, il tutto per tutto per un insperato pareggio. Il Real Montazzoli è attento, chiude tutti gli spazi e difende con le unghie il risulato. Al 94’ Rossini pone fine alle ostilità: finisce 2-1, tra gli applausi dei tifosi montazzolesi.
Il Real Montazzoli sale in classifica a quota sette punti, in zona play-off, condividendo il quinto posto con Scerni; il Trigno Celenza resta bloccato nei bassifondi della classifica con soli due punti, ma il campionato è appena iniziato.
Piero Di Cuollo