POGGIO SANNITA – Mobilitare idee e liberare giovani energie nella costruzione di nuovi modelli agricoli. Interpretare i bisogni economici e sociali della comunità dell’Alto Molise e tracciare un nuovo sentiero condiviso di sviluppo. Con questi presupposti, il partenariato Gal Alto Molise – Gruppo di azione locale composto da 19 Comuni ed oltre 116 privati ed associazioni – ha organizzato oggi a Poggio Sannita un incontro pubblico, dalle 16.00 alle 19.00 che si terrà al Palazzo Ducale.
Chiamate in causa tutte le forze attive del territorio alto molisano, per un confronto partecipato su “Nuovi modelli agricoli per lo sviluppo delle filiere e dei sistemi produttivi locali”. Questo il tema dell’evento, incentrato sull’agricoltura, che rappresenta uno dei motori principali dell’economia del territorio, dalla quale dipenderà il futuro di tutta l’area.
«Dalla sopravvivenza e soprattutto dal modello con cui le comunità locali declineranno tale attività economica – spiega il professore dell’Unimol Angelo Belliggiano dello staff tecnico del Gal Alto Molise – dipenderà la nascita di nuove iniziative imprenditoriali ed il consolidamento del successo degli altri importanti settori produttivi già esistenti sul territorio, quali la piccola industria alimentare e l’artigianato locale. La combinazione virtuosa di tali attività permetterà di aumentare il senso di appartenenza delle comunità all’Alto Molise, di cui l’agricoltura costituisce il tratto identitario maggiormente evocativo e strategico, per lo sviluppo del turismo sostenibile, esperienziale e naturalistico».