AGNONE – Il 15 ottobre del 1986 una delegazione del Cenacolo Culturale ‘Camillo Carlomagno’, della compagnia teatrale le ‘4C’ è del gruppo folclorico ‘I Dragoni del Molise’, sbarcava a Montreal, in Canada, accolta dal caloroso abbraccio degli emigranti agnonesi. Un avvenimento che Giuseppe De Martino, attuale presidente del Cenacolo Culturale Camillo Carlomagno, rievoca con forte commozione.
“Fu un giorno indimenticabile – racconta a l’Eco online, De Martino – finalmente Agnone e gli agnonesi riallacciavano il cordone ombelicale con i concittadini oltreoceano. Fino a quel momento l’unico canale tra gli emigranti e la terra d’origine, era tenuto dalla testata l’Eco dell’Alto Molise, ma da quella storica data, come d’incanto, si materializzò un ponte che attraversava l’oceano. Ricordo ancora – prosegue De Martino – l’accoglienza indescrivibile che i nostri concittadini ci riservarono mettendosi a completa disposizione su tutto quanto ci occorreva. Appena sbarcati a Montreal, non potrò mai dimenticare la gente che piangeva di gioia sentendo parlare il loro dialetto. Persone che una volta emigrate non erano mai potute tornare nel paese natio. A distanza di trent’anni da quel giorno, sento il dovere di ringraziare ancora una volta e salutare affettuosamente i nostri concittadini, che non dimentichiamolo, con sacrificio, lavoro e serietà, hanno portato in alto, e continuano a farlo, il nome di Agnone e dell’Italia nelle Americhe. Mi auguro che questo legame possa essere cementificato ancora di più. A riguardo – conclude De Martino – stiamo lavorando per alcuni importanti progetti che nel 2017 vedranno la luce”.
Il 15 ottobre del 1986, ad abbracciare i fratelli agnonesi, l’Associazione Lega Agnonese fondata nel 1962 da Sabatino Travaglini. Con l’allora presidente Pasqualino Iarusso, facevano parte di quel sodalizio: Rodolfo Totaro (vicepresidente), Antonio Masciotra, Mario Delli Fraine, Silvana Sammartino, Giovanni Delli Quadri, Giuseppe Misischia, Nicola Travaglini, Leandro e Vincenzo Delli Fraine, Giuseppe Di Lullo, Filippo e Pasquale Di Pietro, Tonino Iarusso, Dina Masciotra.
Di quella spedizione in Canada facevano parte anche il sindaco di Agnone, Remo Sammartino e il poeta Valentino Nero.