La cucina molisana in Brasile nelle mani della chef agnonese, Stefania Di Pasquo. E’ in corso a San Paolo del Brasile la V edizione della Settimana della cucina regionale italiana che vede, in venti ristoranti della capitale, impegnati altrettanti cuochi (ognuno proveniente da una regione dell’Italia) a preparare le specialità del territorio.
Stefania Di Pasquo, titolare della Locanda Mammì ad Agnone, non nuova a simili esperienze visto che è stata impegnata a deliziare i palati di chi ha visitato l’Expo a Milano, sta preparando i suoi piatti nel ristorante “l’Aguzzo” in Rua Simao Alvares.
“Una settimana – scrive la Di Pasquo sul suo profilo Facebook – per far conoscere l’autentica cucina italiana, mettendo in evidenza lo stretto legame tra la qualità dei prodotti utilizzati, il valore dei processi produttivi e i territori di origine. Venti chef provenienti dall’Italia assisteranno i colleghi brasiliani nella realizzazione dei piatti legati alla tradizione delle rispettive regioni”.
La settimana, inaugurata domenica 16 a “Terrazza Italia” alla presenza dell’ambasciatore italiano in Brasile, Antonio Bernardini, si concluderà domenica 23 ottobre. L’evento è stato organizzato dalla delegazione di San Paolo dell’Accademia italiana della cucina.