MONTAZZOLI – I biancazzurri fanno tre su tre in casa: dopo l’Ortona Calcio ed il Trigno Celenza, anche lo Scerni soccombe sul campo di Montazzoli per 1-0. Il “Moretti” assume, così, sempre più le sembianze di un fortino inespugnabile, capace di regalare la vittoria anche in giornate in cui si fatica a disegnare una trama di gioco regolare, complici gli avversari di spessore e determinati a combattere su ogni pallone.
Quella contro i rossoblu di Di Martino è stata una partita maschia, giocata soprattutto a centrocampo, con molti falli ed interruzioni. Sono soprattutto gli ospiti a buttare il match sul piano della fisicità: il Real raccoglie la sfida e non disdegna la lotta. Il tabellino finale delle statistiche parla chiaro con otto giocatori finiti nella lista dei cattivi: sei ammoniti per lo Scerni e due per il Real Montazzoli.
Mister Giangiordano schiera quelli che, in questa prima parte di stagione, si stanno rivelando i titolarissimi: Cinalli, Appezzato, Di Prospero, Vitullo, Caruso F., Battista, Di Campli, Caruso V., Di Francesco, Venditti e Carapello (4-3-3). Risponde lo Scerni con un ordinato 4-4-2: Cianci, Zinni, Pollutri, Lupo, Ciancaglini, D’Angelo, Del Bonifro, Cornata, Ferrazzo, Farina, Pomponio.
La partita vede subito in avanti lo Scerni, che tiene il baricentro piuttosto alto e non rinuncia a giocare, producendo dopo tre minuti di gara la prima occasione buona: Cornata si inserisce e raccoglie un cross giunto dalla destra, spedendo la sfera a pochi centimetri dal palo. Il Real, dal suo canto, tiene bene il campo ma fatica a produrre qualcosa di pericoloso. Bisogna aspettare il diciassettesimo del primo tempo per vedere i biancazzurri affacciarsi dalle parti di Cianci. Il solito Di Francesco dialoga bene con Venditti sulla destra, salta due avversari accentrandosi e al limite dell’area di rigore scarica un sinistro potente, che l’estremo difensore scernese respinge in angolo, effettuando una bella parata. Un minuto più tardi arriva la risposta degli ospiti con Giuseppe Lupo, che conclude dai 25 metri: la palla lambisce la traversa e si impenna sugli spalti del “Moretti”. Ma rispettando la popolare legge del gioco del calcio, “gol mangiato, gol subito”, quando il cronometro segna 22 primi di gioco, il Real Montazzoli si porta in vantaggio. Battista si procura una punizione interessante sul centro sinistra, alla battuta va Caruso V., che dai 25 metri dipinge una traiettoria invitante in area: Vitullo, salito in avanti per l’occasione, incorna il pallone sul palo più lontano e spiazza Cianci. Molto probabilmente è uno schema provato in allenamento. Si tratta del secondo gol stagionale del difensore biancazzurro, dopo la rete in Coppa Abruzzo.
Nel giro di 5 minuti, Giangiordano è costretto a ridefinire lo schema di gioco: prima abbandona il campo Di Campli per un problema muscolare, al suo posto l’attaccante Ranalli, poi è Di Francesco ad infortunarsi alla spalla destra, sostituito dal terzino Berardinelli P.: è, dunque, 4-4-2, con Ranalli e Venditti a formare la nuova coppia d’attacco. L’ultimo quarto d’ora di gioco riserva poche emozioni: l’unico tentativo è degli ospiti, che su calcio d’angolo fanno mucchio su Cinalli. Del Bonifro riesce a staccare, Cinalli la spizza e Vitullo salva il risultato sulla linea, spazzando via la palla.
Nel corso del secondo tempo, via via si accendono gli umori, con i rossoblu che non ci stanno a perdere e che tentano di sfruttare i pochi spazi lasciati liberi dal Real per raggiungere la via del pareggio: tuttavia, sulla loro strada trovano solo una valanga di cartellini gialli. Le occasioni prodotte sono poche, la condizione fisica cala, a dispetto di quella dei padroni di casa, ed il nervosismo si impadronisce degli uomini di Di Martino. Le uniche occasioni degne di nota arrivano nei primi venti minuti: al nono minuto del secondo tempo ci prova Venditti di testa ma Cinalli fa buona guardia. Al 18’ rispondono gli ospiti con Ferrazzo, oggi apparso piuttosto in ombra, che divora una buona palla gol dalla destra, spedendo a lato. Al 22’ la conclusione fuori area è di Caruso V., Cianci blocca in due tempi il pallone indirizzato nell’angolino alla sua sinistra. I restanti minuti di gioco vengono continuamente interrotti dai falli a centrocampo. Pericoloso, soprattutto, l’atteggiamento dello scernese Pollutri, che a due minuti dalla fine rischia di fare davvero male a Battista, il quale esce sanguinante dal campo di gioco, con una vistosa ferita sul volto. Venditti ha qualcosa da ridire al 3 avversario e nel finale viene sfiorata la rissa.
Finisce così, 1-0 per i padroni di casa, che consolidano il quinto posto in classifica con 10 punti. Resta dietro lo Scerni, bloccato a quota 8. Il Real Montazzoli, ora, è atteso da due trasferte delicate, sui campi di Paglieta e di San Vito; due trasferte che possono, forse, realmente dire che tipo di stagione è possibile aspettarsi dai biancazzurri.
PROSSIMO TURNO – 7^ GIORNATA – 30/10/2016
Guastameroli – Piazzano
Marcianese Lanciano – Roccaspinalveti
Ortona Calcio – Tre Ville
Paglieta – Real Montazzoli
Scerni – S.Vito 83 L.D.N.
Sporting San Salvo – Fresa Calcio
Trigno Celenza – Real Porta Palazzo
Riposa: Tollese Calcio
Piero Di Cuollo