SCHIAVI DI ABRUZZO – La turbina Anas sblocca le frazioni di Schiavi.
A sette giorni dall’eccezionale nevicata l’emergenza sembra essere finalmente rientrata.
Il potente mezzo messo a disposizione dall’Anas di Campobasso ha operato per tutto il giorno sbloccando le strade comunali di collegamento tra le frazioni Valli e Casali.
Emergenza rientrata, dunque, nel piccolo centro montano del Vastese alle prese con un’eccezionale nevicata che ha messo a dura prova tutta la popolazione e l’intera macchina dei soccorsi per quasi una settimana.
Questa mattina due gatti delle nevi dei Vigili del fuoco di Agnone e di Chieti hanno raggiunto le località più isolate delle frazioni rifornendo di viveri e medicinali le famiglie rimaste bloccate in casa ormai da diversi giorni.
Nel frattempo la turbina Anas ha operato, non senza difficoltà visto i cumuli di neve alti due o tre metri, riuscendo ad aprire tutte le strade tra le varie frazioni.
Anche una famiglia, con alcuni bambini, rimasta bloccata in frazione Valli, è riuscita a ripartire per Roma dopo giorni di “prigionia” dovuta alla neve.
Un ulteriore problema, che ha rischiato di paralizzare tutti i mezzi di soccorso, è stato l’esaurimento delle scorte di gasolio del locale distributore. Nel corso del pomeriggio però, scorata da una macchina della Provincia, l’autocisterna è arrivata in paese rifornendo il distributore e assicurando ai mezzi spazzaneve e alle turbine il gasolio necessario.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011