• In evidenza
  • Il medico è arrivato a Castiglione: medicalizzato il 118 per dodici ore giornaliere

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Siamo messi davvero male nell’Alto Vastese se l’attivazione di un servizio basilare e salva vita come quello della presenza di un medico su una postazione di 118 diventa una notizia da prima pagina. Ma purtroppo è così.ambula

    L’attesa decennale è finita questa mattina, qualche minuto prima delle otto, quando un medico, una donna per l’esattezza, è arrivata presumibilmente da Chieti per prendere servizio come medico di emergenza-urgenza sul 118 di Castiglione Messer Marino.

    Il servizio sarà attivo h12, dalle ore 8 alle ore 20. Poi l’ambulanza con infermiere e autista soccorritore sarà affiancata dalla guardia medica in modo da coprire comunque l’arco delle 24 ore giornaliere.

    «C’era stato un problema di reperimento dei medici purtroppo, pertanto da oggi, primo febbraio, riusciremo a mettere i medici a bordo per 12 ore e a coprire le ulteriori 12 ore con il medico di guardia» conferma all’Eco l’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci.paolucci

    «Piano piano stiamo mantenendo gli impegni che sono una novità importante per le aree interne, – aggiunge Paolucci – soprattutto perché riguardano l’assistenza salva vita della rete di emergenza urgenza. Voglio solo ricordare che quando mi sono insediato in Regione, Castiglione aveva un h12 senza medico ed oggi ha un h24 che sarà inoltre medicalizzato h12. Successivamente verrà totalmente medicalizzato».

    Quindi da questa mattina alle otto gli abitanti dell’Alto Vastese sono, almeno h12, più uguali agli altri cittadini abruzzesi.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.