Ricognizione delle frane nell’Alto Vastese, i sindaci a rapporto da D’Alfonso.
Incontro nel pomeriggio di oggi con il governatore d’Abruzzo per chiedere di sbloccare i cantieri ancora fermi.
I sindaci di Torrebruna, Castiglione Messer Marino, Schiavi di Abruzzo e Castelguidone hanno incontrato, nel pomeriggio di oggi, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, in merito all’emergenza frane che si registra nell’Alto Vastese.
I primi cittadini hanno fatto una dettagliata disamina delle numerose frane e degli smottamenti sulle maggiori arterie di collegamento del comprensorio montano, sottolineando «l’assurdità della lentezza dell’avvio dei lavori là dove già ci sono i soldi stanziati e assegnati». Emblematico il caso di Fraine o le due frane sulla provinciale tra Castiglione e Montazzoli.
In particolare riferimento alla nuova frana sulla provinciale per Torrebruna, pare che oggi stesso il geologo regionale sia andato sul posto a rendersi conto della consistenza del movimento franoso e già giovedì il Genio civile valuterà l’intervento da effettuare. La richiesta dei sindaci, ovvia, è la riapertura il prima possibile.
Il presidente D’Alfonso, che ha contattato la redazione dell’Eco subito dopo l’incontro con i sindaci, ha dato assicurazione che farà quanto in suo potere al fine di accelerare le pratiche, spesso bloccate in Provincia a Chieti, e far partire finalmente gli interventi di messa in sicurezza sulle varie frane dell’Alto Vastese.
Tino Carosella