CAMPOBASSO – Ieri si è tenuto a Campobasso il Tablet School 18, organizzato dall’Istituto “L. Pilla” di Campobasso, in collaborazione con il centro studi ImparaDigitale e con il patrocinio dell’ufficio scolastico regionale.
I Tablet School sono manifestazioni periodicamente da ImparaDigitale, promuovere l’utilizzo di metodi didattici innovativi supportati dalle nuove tecnologie, dando parola ai diretti interessati, come docenti e studenti. Per discutere sulle novità introdotte dal Pnsd e sottolineare l‘importanza di una didattica digitalmente implementata, sono stati proposti numerosi workshop, rivolti a docenti, dirigenti scolatici, animatori digitali e genitori.
Uno dei workshop è stato condotto dalle docenti Concetta Carrano e Rita Cappello del plesso di scuola primaria “San Marco” di Agnone, appartenente all’Istituto omnicomprensivo “G. N. D’Agnillo”.
Il workshop, intitolato “Insieme…con EAS!”, ha focalizzato l’attenzione sull’utilizzo della metodologia EAS e sul significativo cambiamento da essa apportato alla logica della didattica tradizionale, grazie all’ introduzione di un’adeguata strumentazione digitale costituita da tablet ed E-Board. Sono state proposte simulazioni delle varie fasi delle unità EAS, soffermandosi sulle dinamiche della fase operatoria e sulle applicazioni atte a realizzare artefatti digitali, secondo la logica didattica del Learning by doing.