Pazza Agnone amala. Sotto di due gol a quindici minuti dalla fine, i granata ribaltano il risultato, spediscono all’inferno il Castelfidardo e restano in corsa per i playoff. Di mezzo un rigore fallito, tanta suspence, e l’incontenibile gioia di un pubblico che non ha mai perso la speranza di vedere trionfare i propri beniamini. Un grande sceneggiatore non sarebbe riuscito a scriverla meglio l’altalena di emozioni vissute al “Civitelle”. Merito degli attori protagonisti che portano il nome di Michele Guida, su tutti, Vincenzo Ricamato, Daniele Gragnoli e gli indemoniati fratelli Guerra (Walter e Nicola). Il prezzo del biglietto ampiamente ripagato. E sugli spalti si è rivisto anche l’ingegnere Rocco Sabelli. La gara da urlo regala il primo squillo al 14’ quando il folletto Guida infilza dal limite dell’area Molinaro.
Il vantaggio lampo fa presagire ad una passeggiata anche in virtù della classifica degli avversari con un piede e mezzo in Eccellenza. Nulla di più sbagliato perché il Castelfidardo appare tutt’altro che arrendevole e perviene al pareggio al 34’ su punizione di Lodi. Nei minuti finali sfiorano il gol prima Margarita (42’) su punizione, respinge la sfera in tuffo Molinaro, e sul fronte opposto Berardi (44’) che a centro area dilapida il possibile vantaggio. La ripresa è pirotecnica. A sparare il primo botto (49’) è Giorgio Galli, attaccante 37enne che appoggia in rete una ribattuta di Campanico. Michele Guida potrebbe subito pareggiare (60’) i conti, ma da due passi dalla linea di porta fallisce incredibilmente di testa.
Capovolgimento di fronte e Filipponi gela Campanico, nell’occasione non esente da colpe. Sul “Civitelle” cala un silenzio irreale con la quindicina di supporters biancoverdi a fare festa. Intanto il cronometro scorre inesorabile fino al minuto 69, quando Ragatzu ci prova direttamente su calcio piazzato dal limite, ma Molinaro compie il miracolo e devia in corner. A riaprire i giochi ci pensa ancora Guida (76’) che sotto misura firma la sua personale doppietta. In campo intanto si rivede Gragnoli completamente guarito dall’infortunio al ginocchio subito a dicembre. L’attaccante della Garbatella sembra un caterpillar ansioso di sfondare la retroguardia dei fisarmonicisti. L’occasione gli capita al 77’ quando si procura il calcio di rigore fischiato da Petrella di Viterbo. Dal dischetto va proprio lui, ma Molinaro lo ipnotizza. A questo punto la porta dei marchigiani appare stregata, tuttavia a rompere l’incantesimo e trasformare in una bolgia l’impianto senza barriere è Vincenzo Ricamato abile a sfruttare un’azione insistita di Nicola Guerra. Si va sul 3 a 3 quando mancano ancora una manciata di minuti. In molti ci credono come Daniele Gragnoli che all’85’ ubriaca la retroguardia avversaria e con un diabolico sinistro a girare fulmina l’estremo ospite. Il sorpasso è servito con Gragnoli che si sfila la maglia e va ad abbracciare i tifosi di casa quasi increduli per la magia messa a segno dal romano. Dopo quattro minuti di recupero Petrella decreta la fine delle ostilità. L’Agnonese può gioire e continuare a sognare i playoff…
Il tabellino
OLYMPIA AGNONESE – CASTELFIDARDO 4-3
Reti: 14’ Guida, 34’ Lodi, 49’ Galli, 61’ Filipponi, 76’ Guida, 82’ Ricamato, 85’ Gragnoli
Ol. Agnonese (4-4-2): Campanico 5, Demoleon 6, W.Guerra 7,5, Navarro 5,5, (54’ N.Guerra 7), Cassese 6, Rullo 6, Margarita 5,5, (65’ Gragnoli 7), Ricamato 7,5, Guida 8, Pejic 6,5, Ragatzu 5,5, (75’ LItterio sv). A disp.: Cannella, Tristano, Lucarino, D’Ambrosio, Gentile, Sgueglia. All. Del Grosso
Castelfidardo (4-3-3): Molinaro 6,5, Massi 6, Negro 6, Lodi 6,5, Testoni 6, Filipponi 6, (80’ Siletti sv), Albanesi 6,5, (63’ Montagnoli 5), Pigini 5,5, Galli 6, Berardi 6,5, Maisto 5, (60’ Marconi 5,5). A disp.: Falaschini, Silvestri, Bordi, Giuliani, Marchetti, Soragna. All. Bolzan (squalificato)
Arbitro: Petrella di Viterbo 6
Note: 400 spettatori circa (15 ultras da Castelfidardo). Ammoniti: Cassese, Lodi, Margarita, Albanesi, Testoni, Gragnoli. Al 32′ st Gragnoli ha fallito un calcio di rigore. Angoli: 6-1. Recupero: 0+4’.
Tutti i risultati: Campobasso-Fermana 0-0; Jesina-Vastese 0-1; Alfonsine-San Nicolò 0-2; Agnonese-Castelfidardo 4-3; Recanatese-Matelica 0-2; Vis Pesaro-Monticelli 1-2; Sammaurese-Civitanovese 4-1; Pineto-San Marino 1-0. Ha riposato il Romagna.
La classifica: Fermana 58, Matelica 49, San Nicolò 47, Vis pesaro 45, Sammaurese 43, Agnonese 40, Vastese 38, Romagna Centro 37, Campobasso 36, San Marino, Monticelli 34, Jesina, Pineto 33, Alfonsine 22, Recanatese 21, Castelfidardo 18, Civitanovese 17. Chieti Escluso.