AGNONE – Una task force per contrastare chi abbandona rifiuti nel circondario e nelle aree verdi della città. L’amministrazione comunale di Agnone adotta tolleranza zero nei confronti dei trasgressori. Controlli, vigilanza e repressione con multe pesantissime, le misure che saranno messe in campo nei prossimi giorni anche grazie all’operatività degli ispettori ambientali il cui numero sarà incrementato.
E’ quanto maturato dal tavolo tecnico avuto questa mattina nella sala giunta del Comune di Agnone. Presenti il vice sindaco, Linda Marcovecchio, la consigliera Annalisa Melloni, il comandante della Polizia municipale, Umberto Guerrizio, il referente degli ispettori ambientali, Mario Petrecca e il geometra Vittorio Patriarca dell’ufficio tecnico. Difronte i responsabili della “Smaltimenti Sud”, la ditta che gestisce e cura la raccolta rifiuti nella cittadina che hanno dato ampia disponibilità.
“Il livello di inciviltà di alcuni soggetti – commentano dal Comune – ha raggiunto livelli inimmaginabili, indecorosi, vergognosi. Oltre a chiedere collaborazione ai cittadini di segnalarci eventuali casi, stiamo predisponendo controlli serrati con pene esemplari per i trasgressori. Crediamo – concludono – sia davvero arrivato il momento di agire senza fare sconti nei confronti di chi inquina e deturpa la nostra natura”.
Sempre dal tavolo tecnico maturata l’idea di maggiori controlli per quanto concerne la raccolta differenziata. In particolare saranno monitorate le attività commerciali, di ristorazione nonché le utenze private. Infine a breve nei pressi del mercato coperto sarà attivo un punto raccolta per gli oli esausti.