TRIVENTO – Diocesi di Trivento, questa mattina in curia l’annuncio del nuovo vescovo.
Monsignor Domenico Angelo Scotti dovrà lasciare la guida dell’antica diocesi di Trivento per sopraggiunti limiti di età.
L’appuntamento è per le ore dodici in curia, a Trivento, dove sarà reso noto prima ai presbiteri diocesani e poi al pubblico, il nome del prossimo vescovo che prenderà il posto di monsignor Scotti.
Scotti è vescovo titolare della diocesi dall’ottobre del 2015 quando l’allora Papa Bedetto XVI firmò la nomina.
Mons Scotti è nato a Pollutri (Chieti), l’8 febbraio 1942. Ha compiuto gli studi ginnasiali e liceali nel Seminario Arcivescovile di Chieti e quelli teologici nel Pontificio Seminario Regionale S. Pio X, a Chieti.
È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1967 a Chieti, sua diocesi di origine e di appartenenza. Ha iniziato il suo ministero sacerdotale a Villa Santa Maria come Vicario parrocchiale e nello stesso anno è stato nominato Parroco di Montelapiano, dove è rimasto fino al 1972. Successivamente, è stato chiamato a ricoprire l’ufficio di Padre Spirituale nel Seminario Arcivescovile, rimanendovi fino al 1978 e, dal 1973 al 1993, è stato anche Professore di Religione all’Istituto Magistrale di Chieti.
Dal 1978 al 1993 è stato Padre Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale. Lasciando il Seminario è stato nominato Parroco di Torino di Sangro, dove è rimasto fino al 1996. La Conferenza Episcopale dell’Abruzzo e Molise lo ha poi nominato Rettore del Seminario Regionale S. Pio X nel 1996, ufficio che ha ricoperto fino al mese di giugno del 2005. Nel mese di aprile 2005 è stato nominato Vicario Generale dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto.