• News
  • Lavoro in Molise: startup innovative e nuove professioni

    Il Molise è al passo coi tempi, anzi sembra andare oltre spingendo l’acceleratore sull’innovazione e la competitività. Questo grazie all’aumento di investimenti pubblici destinati alle startup, creando così un circolo virtuoso capace di generare business seguendo direttrici nuove e in continua crescita. Ha deciso in particolare, il Molise, di puntare sull’hightech business, per quelle startup che vogliono investire in strumenti ad elevata componente tecnologica.
    Il futuro del lavoro vedrà una sempre maggiore richiesta di professionalità altamente specializzate, con competenze trasversali e nuove, capaci di gestire sia l’aspetto propriamente tecnico che quello imprenditoriale. Le professioni ad alta componente tecnologica conosceranno nei prossimi anni una crescita costante e il Molise in questo caso sta facendo la sua parte.


    Figure come il Business Intelligence Manager: l’analista che attraverso l’analisi dei Big Data è in grado di effettuare previsioni e di utilizzare il dato utile per risolvere qualsiasi tipo di problema. Oppure il Digital Marketing Manager: l’esperto in strategie di impresa, capace di ampliare il panorama clienti minimizzando al contempo i costi di gestione. O ancora l’Hardware Design Engineer: responsabile del design, della certificazione e realizzazione di sistemi avanzati. Figure che vengono definiti dagli addetti ai lavori come Accelerator, per il contributo decisivo che possono garantire alla crescita di nuove startup aziendali.
    Uno degli esempi sicuramente di maggior successo nel business tecnologico è quello dei videogiochi e del gaming. Questa industria che solo in Italia genera un fatturato di 952 milioni di euro all’anno (fonte 24Ore) è alla continua ricerca di professionalità eterogenee, ma in cui gli esperti di nuove tecnologie possono trovare interessanti opportunità di lavoro.
    A questo proposito è utile parlare di un processo di gamification impiegato dalle aziende per fidelizzare i propri clienti facendo leva su di un meccanismo semplice quanto seducente: quello del gioco per l’appunto.
    Un esempio è l’azienda Nissan che per le sue auto ibride ha ideato una app inserita nella dashboard e che consente di monitorare i consumi di carburante. Ma non è tutto, perché i dati vengono condivisi con gli altri automobilisti a livello cittadino, regionale o nazionale così da generare una classifica dei più virtuosi. Chi ottiene il ranking più alto riceve perfino delle ricompense.
    Nel settore prettamente ludico non mancano comunque esempi interessanti, come quello della piattaforma online di PokerStars Casino che offre ai propri utenti una delle più ampie gamme di giochi disponibili su app mobile. App che consentono di estendere su mobile esperienze di gioco che fino a poco tempo fa erano limitate ai PC.
    Incontriamo l’applicazione del concetto di gamification anche in ambito culturale. Tuomuseo è un app pensata e creata per incentivare la fruizione dei musei e delle aree archeologiche. L’utente si trova impegnato nella realizzazione di missioni da portare a termine: visitare un numero di musei in un tempo prestabilito oppure farsi un tot di selfie in una determinata località di interesse culturale. Al termine della missione si sbloccano punti, badge e premi. Un buon modo per generare motivazione e partecipazione.
    Accanto alle nuove professioni sopra citate possiamo a questo punto aggiungere il Mobile and Web Engineer, vale a dire coloro che sviluppano e gestiscono le applicazioni per il web e il mobile. Un settore in continua crescita, estremamente creativo ed intrigante. Pensiamo ad esempio alle nuove app di realtà aumentata che consentono di interagire attraverso il proprio smartphone con l’ambiente circostante. Basterà visualizzare attraverso il nostro mobile un’indicazione in caratteri cirillici per ottenerne l’immediata traduzione. Potremmo effettuare una visita virtuale di un Hotel prima di prenotarlo, per avere la certezza di spendere bene i nostri soldi e non rischiare brutte sorprese.
    I campi di applicazione sono infiniti, in uno spazio creativo che ha bisogno di nuove competenze e professionalità aggiornate alle sfide del futuro.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.