«Da qualche mese, sulla Statale 652 Fondovalle Sangro, è stata aperta la cosiddetta variante di Quadri ma il sistema di svincoli e segnaletica realizzati hanno evidenziato ed e evdenziano notevoli problemi, essenziali ad un ottimale funzionamento della viabilità. In particolare verso Quadri, alcune località di Civitaluparella, Pizzoferrato, Montenerodomo accesso da Selvoni e comunque Monti Pizzi e Medio Sangro in generale è da realizzare ancora l’apertura di una rampa di uscita all’altezza del chilometro 37 e 800 in direzione Castel di Sangro. Tale rampa di pochi metri e dal costo contenutissimo comporterebbe un miglioramento notevole per l’economia in generale del territorio: sia per il pendolarismo, sia per il turismo che gli abitanti in generale della zona. Lo stesso vale per la una segnaletica: occorre una cartellonistica efficiente che indichi le direzioni generali e le località particolari, ossia Napoli-Castel di Sangro verso ponente e il Tirreno e Adricatica-Autostrada A14 verso levante e l’Adriatico, nonché la giusta indicazione delle località e dei paesi della zona. Infatti località turistiche come Valle del Sole o comuni come Pizzoferrato non sono assolutamente contemplati».
E’ la sintesi di un’istanza presentata dal consigliere provinciale di Chieti e sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli, al presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio.
Fagnilli nel documento chiede, quindi, alla Provincia, delucidazioni «circa i lavori ancora in corso, i costi e i tempi, nonché le motivazioni che li hanno resi necessari nonostante l’inaugurazione che avrebbe dovuto significare anche il loro completamento. Invece a tutt’oggi – sottolinea – continuano e per quanto si vede sono di enorme impegno ingegneristico, geologico e finanziario. Da sottolineare – fa ancora presente – che non vi è apposto alcun cartello o informazione di qualsiasi natura che permette a tutti i cittadini una benché minima conoscenza su quanto sta accadendo nei pressi del cantiere “infinito” dei lavori della 652 nel Medio Sangro del famosissimo ‘2° Lotto, 2° stralcio, 1° tratto’ » .
Quindi chiede al «presidente della Provincia di Chieti di impegnarsi affinché l’Anas realizzi una rampa di uscita all’altezza del Km 37+VIII per migliorare sostanzialmente l’efficienza del sistema viario locale, nonché l’apposizione di una segnaletica e cartellonistica funzionale ad una ottimale informazione dei viaggiatori ed in particolare l’indicazione per il Comune di Pizzoferrato e la località turistica Valle del Sole del tutta ignorata sia nello svincolo della variante di ultima costruzione Borrello-Quadri, sia presso lo svincolo della stazione di Gamberale-Sant’Angelo del Pesco; così come sono ignorate le indicazioni per le Cascate del Verde, l’Abetina di Rosello, Trebula e le pitture rupestri di Civitaluparella per citare solo qualche esempio. La mancanza di tale segnaletica – conclude Fagnilli – reca pericoloso nocumento al sistema turistico locale e più in generale all’attività economica del territorio».