AGNONE – Un agosto da sorseggiare lentamente come il mojito che con l’originale composizione della città di Agnone in formato giochi supermag e una cartolina, rappresenta il logo (ideato da Giovanni Fossaceca) dell’estate altomolisana. Presentato nel pomeriggio il cartellone delle manifestazioni. C’è n’è per tutti i gusti: dalla gastronomia, alle iniziative culturali, teatrali, naturalistiche, storiche, musicali, cinematografiche e chi più ne ha più ne metta. Ad illustrarle a Palazzo Bonanni il primo cittadino di Agnone, Lorenzo Marcovecchio affiancato da Ilaria Di Somma, Maurizio Chiarizio per la Pro loco e Gianfranco Masciotra per l’associazione Kerres.
“Un grazie particolare a tutti i volontari, gli sponsor ed esercenti che hanno contribuito all’ennesima realizzazione del cartellone del mese di agosto – ha esordito il sindaco -. Viste le ristrettezze economiche, reputo lo sforzo compiuto da non sottovalutare. Ancora una volta l’orgoglio e il senso di appartenenza per questa terra renderanno possibile l’offerta appetibile ai tanti turisti che affolleranno la nostra cittadina”. Ventimila euro (cinque da parte del Comune, gli altri messi da Pro loco e sponsor) i fondi investiti. Nessun finanziamento da parte della Regione Molise. A far tremare l’impegno messo in campo dagli organizzatori, la circolare arrivata dal ministero dell’Interno dopo i fatti di Torino che tuttavia non ha intaccato la ferrea volontà di Comune e Pro loco ad andare avanti.
Occhio di riguardo per la due giorni dedicata al percorso enogastronomico con la rivisitazione degli antichi mestieri artigianali stilato dalle cinque contrade della Ndocciata e propedeutica al grande rito del fuoco dell’8 e 24 dicembre. A riguardo per il ponte dell’Immacolata, Marcovecchio ha annunciato già l’arrivo di 600 persone appartenenti al Cral della Telecom. Altro evento di cartello il prodotto topico con la presenza di oltre cinquanta comuni provenienti dalle regioni di Abruzzo, Molise, Liguria, Sicilia, Trentino, Veneto.
Ma il cartellone prevede iniziative di qualità dal primo, si aprirà con la festa della Madonna degli Angeli a Fontesambuco, fino alla fine del mese con il raduno interregionale dell’associazione nazionale Vigili del fuoco Abruzzo-Marche e Molise. Se si poteva fare di più? “Tutto è migliorabile, l’importante è sarà accogliere nel migliore dei modi i tanti turisti che rappresentano un veicolo pubblicitario dalle enormi potenzialità” la risposta di Marcovecchio.