CELENZA SUL TRIGNO – Celenza accoglie la Sacra Sindone. Una copia autentica della Sacra Sindone è stata offerta alla comunità celenzana dal Cav. Arnaldo Di Lonardo dell’Associazione dei Cavalieri della Spada e del Silenzio. È il Santuario di San Donato che, dopo l’allestimento della sala reliquie, si impreziosisce accogliendo la copia della sacra Sindone lungo la parete di ingresso a sinistra. Là rimarrà permanentemente. Don Erminio Gallo si è dato da fare, e come. Intensa la preparazione dell’evento con una partecipazione corale di volontari che don Erminio ha calorosamente ringraziato evitando, per buon gusto, di fare nomi.
Messa all’aperto, alle 18.30 di oggi, davanti al Santuario resa suggestiva dallo scenario ed anche raccolta. Ad officiarla sua Eccellenza il vescovo mons. Domenico Scotti, coadiuvato da diversi sacerdoti, alla presenza di autorità civili e militari e tanta gente. Come porsi davanti alla Sacra Sindone? Il Vescovo è stato chiaro: ad essa ci si accosta con il cuore per conoscere Cristo e amarlo. E quindi il passo del vangelo come lezione di vita pratica. «Chi dite che io sia?» chiede Gesù ai discepoli. «La gente dice che…» «No. Voglio sentire da voi!». Voglio sentire da te, chiese una volta un signore al suo capo, voglio sentire da te che cosa pensi, quale giudizio hai su di me; non mi serve quello della gente, degli altri, ma il tuo, perché se tu hai un giudizio positivo, lo avranno anche gli altri; se tu hai un giudizio negativo, lo avranno anche gli altri. Non nasconderti dietro l’opinione degli altri.
Dopo la benedizione della copia della Sacra Sindone da parte del Vescovo, i fedeli, procedendo in fila, hanno potuto soffermarsi quel tanto per una breve emozione e meditazione.
Rodrigo Cieri