AGNONE – Sabato 16 settembre 2017 alle ore 18,00 nella Sala Convegni dello storico Palazzo Bonanni, il Centro Studi Alto Molise ha il piacere di presentare un libro molto interessante,scritto da Antonio Di Chiro, “La terra e lo spirito. Questioni e personalità in Molise tra Ottocento e Novecento”, a parlarne sarà l’autore stesso. Ospite della presentazione con un suo intervento Domenico Ioffredi, consigliere delegato alla Cultura della Regione Molise. L’ introduzione è a cura di Marcella Amicone.
Dalla quarta di copertina:
“La terra e lo spirito. Questioni e personalità in Molise tra Ottocento e Novecento”, trae il suo motivo ispiratore da una conferenza del filosofo molisano Igino Petrone del 1910, dal titolo “Il Sannio moderno: economia e psicologia del Molise”. Questo lavoro intende riscoprire i grandi e pochi pensatori che questa regione ha avuto a cavallo dell’Ottocento e del Novecento, quali Igino Petrone, Baldassarre Labanca, Giovanni Antonio Colozza e Vincenzo Tiberio. Pensatori che, operando fuori dalla loro terra natale, hanno contribuito ad anticipare temi e questioni di rilevanza nazionale e internazionale e che, essendo stati riscoperti solo in parte ed in maniera agiografica e celebrativa, attendono ancora di essere studiati e riletti in maniera critica.
ANTONIO DI CHIRO insegna Filosofia presso l’Università degli Studi del Molise e Filosofia nei Licei.
È Dottore di Ricerca in “Sociologia e Ricerca Sociale” e ha svolto un periodo di ricerca in Germania presso il Sozialwissenschaftliches Archiv dell’Università di Konstanz, occupandosi della sociologia fenomenologica di Alfred Schütz. È autore di diversi saggi e articoli su Heidegger, Wittgenstein e Weber. Tra i suoi libri Dalla logica all’etica. Wittgenstein e il dovere verso se stessi, Vitmar, 2003; La notte del mondo. Luoghi del senso, luoghi del divino, Mimesis, Milano 2010; e insieme a G. Maddalena ha curato il libro di E. Berti, Il bene di chi? Bene pubblico e bene privato nella storia, Marietti, Genova 2014.