AGNONE – Si riparte. E fanno quarantuno. Sono gli anni di attività dell’Associazione Pallavolo Agnone (è stata fondata nel 1976, ndr) che sarà ai prossimi nastri di partenza del prossimo campionato interregionale di serie C maschile. Ancora una volta alla guida del sestetto confermato il coach palermitano, ma molisano d’adozione, Mariano Maniscalco alla sua dodicesima stagione consecutiva sulla panchina degli altomolisani. Il ritiro pre campionato è partito il 5 settembre scorso all’interno del palasport di via Europa. La gara d’esordio è prevista per sabato 14 ottobre, mentre la prima uscita ufficiale fissata per domenica 1 ottobre in occasione del quattordicesimo memorial “Raffaella De Simone” insieme al Paglieta (serie C) e il Gada Volley Pescara 3 (serie B).
Intanto continua la campagna di rafforzamento della rosa. L’ultimo colpo messo a segno dal presidente Tonino Mastrostefano riguarda l’opposto Emanuele Lefosse già ad Agnone nella stagione 2013-2014, quando nel campionato di B2, gli altomolisani centrarono un lusinghiero quinto posto. Lefosse, l’anno scorso a Rossano Calabro (serie C) dove ha centrato la promozione in serie B, torna a formare la diagonale con il palleggiatore Francesco Maiorana. Si tratta di due ottimi elementi che vanno ad integrarsi con il resto del gruppo formato in prevalenza da elementi del posto tra cui spiccano Marco Di Toro, Giuseppe Pacelli, Matteo Marcovecchio, Enzo Masciotra, Fernando Carosella, Vittorio D’Agnillo, Stefano Diana, Felice Andrea Marcovecchio e Armando Amicone. A completare la rosa il libero Giuseppe De Felice e lo schiacciatore Gianluca Placidi dal quale la società attende il sì nei prossimi giorni. “Vogliamo migliorare il piazzamento della passata stagione” le prime parole di coach Maniscalco avvicinato da l’Eco online. “Il gruppo è validissimo anche se c’è molto da lavorare, ma con l’arrivo di Lefosse che fino a due anni fa giocava in B1, possiamo recitare una parte importante”. Tra le favorite alla vittoria finale oltre al Paglieta, l’anno scorso piazzatasi seconda, il Montorio e l’Alba Adriatica.
Rinnovato il binomio con lo sponsor del Caseificio Di Nucci che per il settimo anno consecutivo ha inteso sposare il progetto volley che tra le altre cose vanta un settore giovanile con una settantina di ragazzi. Tra i quadri dirigenziali anche Antonio Pannunzio che sta contribuendo fattivamente alla manutenzione dell’impianto in località Tiro a Segno che tuttavia meriterebbe un più adeguato restyling visto lo stato di salute in cui versa. A riguardo il Comune tramite la delegata allo Sport, Annalisa Melloni, ha promesso nuovi e immediati interventi prima dell’avvio del torneo.