Approvato in giunta regionale il progetto Scuola in movimento.
“Stimolare la pratica sportiva è fondamentale nell’età adolescenziale pertanto, anche per il nuovo anno scolastico, con il Coni, l’Ufficio scolastico e l’università, abbiamo scelto di riproporre questo progetto, perché crediamo davvero che la prevenzione passi da questo tipo di attività, che non solo favoriscono l’attività sportiva, ma sensibilizzano i bambini e le loro famiglie sull’importanza di uno stile di vita sano per scongiurare i rischi legati alla sedentarietà e al sovrappeso”, commenta l’assessore regionale Silvio Paolucci.
Nel progetto sono coinvolti 22 mila bambini della scuola primaria, il 95 per cento delle scuole abruzzesi. L’obiettivo è sensibilizzarli – fin da piccoli – a un corretto stile di vita. Torna, per il terzo anno scolastico consecutivo, il progetto “Scuola in Movimento”, frutto di un’intesa tra la Regione, il Coni, l’Ufficio scolastico regionale e le università di Chieti-Pescara e dell’Aquila.
La giunta regionale ha approvato il rinnovo della convenzione che prevede un finanziamento di un milione 200mila euro, inserito nel Piano di Prevenzione regionale. Il progetto prevede 2 ore di attività motoria settimanali per gli alunni delle classi prime e seconde, in cui gli insegnanti saranno affiancati da un diplomato Isef, o da un laureato in Scienze motorie, così da approfondire una serie di tematiche, a partire dall’importanza di una sana alimentazione. I lavoratori impiegati sono circa 150.
“Stimolare la pratica sportiva è fondamentale nell’età adolescenziale – ha osservato l’assessore allo sport Silvio Paolucci – pertanto, anche per il nuovo anno scolastico, con il Coni, l’Ufficio scolastico e l’università, abbiamo scelto di riproporre questo progetto, perché crediamo davvero che la prevenzione passi da questo tipo di attività, che non solo favoriscono l’attività sportiva, ma sensibilizzano i bambini e le loro famiglie sull’importanza di uno stile di vita sano per scongiurare i rischi legati alla sedentarietà e al sovrappeso”