Viabilità, colpo di scena: Pupillo annuncia l’inaugurazione dei cantieri… ma sono della pista ciclopedonale.
Solitamente si inaugurano le opere realizzate, quelle a servizio della popolazione, nel Chietino invece si inaugurano i cantieri perché forse di opere realizzate se ne vedono ben poche.
Ed è così che il Presidente della Provincia di Chieti, tale Mario Pupillo, annuncia gaudente «l’inaugurazione della cantierizzazione del progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi, l’infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile e dalle enormi potenzialità turistiche per l’intero territorio regionale su cui la struttura tecnica dell’Ente ha lavorato alacremente, superando non poche difficoltà burocratiche».
Nella mattinata di sabato 16 dicembre, «insieme ai rappresentanti istituzionali e ai portatori di interesse nonché ai tecnici dell’Ente che hanno gestito la complessa procedura e ai referenti dell’impresa affidataria, – continua il Pupillo – con una suggestiva passeggiata a tappe si apriranno ufficialmente i singoli cantieri che dal mese di gennaio ospiteranno i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale».
Sui milioni di euro che serviranno Pupillo non dice una parola nel suo comunicato stampa autocelebrativo. Già perché mentre la viabilità è al collasso praticamente ovunque in tutta la provincia di Chieti, spendere anche tre centesimi per una pista ciclopedonale è qualcosa di molto simile ad uno schiaffo in faccia ai cittadini, soprattutto a quelli dei centri montani.
Sono fondi dedicati, è vero, diversi da quelli per la viabilità, ma un amministratore pensa prima alle cose serie ed utili, alle emergenze e poi al contorno. E’ come se un padre di famiglia comprasse le luci di Natale quando non ha i soldi per portare il pane sulla tavola dei propri figli.
Comunque, nel caso in cui i cittadini dell’Alto Vastese o del Sangro o di altri posti disagiati e dissestati del Chietino volessero andare a contestare pubblicamente l’inaugurazione della pista per le biciclette, gli appuntamenti si snoderanno rispettando i seguenti orari:
ore 09.30: Cantiere di Ortona, lato sud del porto turistico;
ore 10.15: Cantiere di San Vito Chietino, area ex stazione;
ore 11.00: Cantiere di Fossacesia, area ex stazione;
ore 11.45: Cantiere di Torino di Sangro, area ex stazione;
ore 12.30: Cantiere di Vasto, area ex stazione.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
P.S.: Il presidente Pupillo venga a fare una “suggestiva passeggiata“ a Fraine, a Montazzoli, a Castiglione Messer Marino, a Guilmi, a Roccaspinalveti… Lì però le biciclette non bastano, lì servono i muli o i somari per transitare…