AGNONE – Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale plaudono all’iniziativa dell’Oratorio “Giovanni Paolo II” per aver portato oggi l’allegria lungo le strade cittadine organizzando l’ultima domenica di Carnevale.
Una folla festosa di bimbi mascherati ha fatto da corteo al carro “Peter Pan nelle sue avventure” sfilando da Piazza Plebiscito fino a Piazza Unità d’Italia ricreando l’atmosfera di suoni, coriandoli, scherzi e musiche, tanto cari ad Agnone in un passato che diventa sempre più lontano e nostalgico.
L’Oratorio “Giovanni Paolo II” si impegna ormai da otto anni per animare questa giornata cercando, con poche risorse ma tanta buona volontà, di conservare l’antica tradizione del Carnevale, offrendo ai bambini e ai loro genitori una occasione, sana e genuina, per vivere tutti insieme un momento di festa che culmina nel buffet dei locali dell’Oratorio.
C’è da sperare che questo lavoro dia ai nostri ragazzi il desiderio di ricreare in futuro la dimensione maestosa di quel Carnevale che portava tanta gente di Agnone e dintorni ad invadere le nostre strade, divertendosi ed ammirando l’inventiva creativa, scherzosa e artistica dei carri e dei gruppi mascherati.
La Città di Agnone, nonostante le difficoltà dei tempi, tra alti e bassi, riesce a perseverare nelle sue belle tradizioni.
La storica “Festa degli Accasati” ne è un esempio, forse un unicum, giunta alla sua 43a edizione, portando la magia e lo splendore di una serata danzante per le coppie.
Un grazie congiunto quindi all’Oratorio “Giovanni Paolo II”, a Don Onofrio, al comitato “Festa degli Accasati” per aver saputo rendere speciale anche quest’anno 2018, il Carnevale agnonese.
E’ quanto riporta una nota stampa a firma del sindaco e dell’amministrazione comunale.