• Cultura
  • Scuola: Erasmus plus, istituto”Molise Altissimo” protagonista in Croazia

    CAROVILLI – Sta volgendo al termine l’esperienza del progetto Erasmus plus KA2 “Following the footprints of the Emperors” che l’Istituto Statale Comprensivo di Carovilli ha svolto nell’ultimo triennio, creando un ponte di conoscenza e di comunicazione con istituti scolastici europei della Spagna, del Portogallo, della Turchia, della Germania, della Macedonia, della Bulgaria, della Croazia e della Romania. Un folto team di docenti e di studenti hanno preso parte alle esperienze di mobilità transanzionale, di durata settimanale che hanno impegnato scuole e famiglie ad attuare il principio dell’accoglienza verso docenti e studenti, della reciproca conoscenza, della condivisione dei lavori che ogni scuola ha preparato di volta in volta sul tema legato alla storia dell’antico Impero Romano e del suo patrimonio archeologico.

    Da Carovilli hanno partecipato in quest’ultima mobilità in Croazia, presso Metkovic, le docenti di lingua inglese prof.ssa Maria Spina Cinquina e prof.ssa Antonia Rotolo, con gli studenti Martina Carano (III Carovilli), Benedetta Di Iacovo (III Carovilli), Luca Fasano (III Miranda), Siria Manuppella (III Miranda) e Jacopo Di Iorio (III Miranda). I workshops tra docenti e studenti sono stati l’occasione per presentare i vari lavori preparati da parte dei vari partners sotto forma di video, giochi, realizzazione di mosaici. Molto appressato è stato il lavoro prodotto dagli studenti di Carovilli che hanno realizzato un video riguardante l’architettura degli anfiteatri romani, con particolare attenzione per il Colosseo. Come in ogni mobilità, anche la Croazia ha organizzato visite guidate in siti di rilievo turistico-ambientale-culturale quale dato spazio a momenti di visita che oltre ad interessare Metkovic ha riguardato anche Spalato e Dubrovnik, insistendo sempre sulle testimonianze dell’Impero Romano.

    La dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria Vecchiarelli, da sempre fautrice delle mobilità europee studentesche e di docenti in ambito delle scuole superiori di II grado, ha calato e portato alla ribalta anche la realtà dell’area interna dell’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo” di Carovilli (a cui afferiscono i comuni di Pietrabbontante, Vastogirardi, San Pietro Avellana, Capracotta, Roccasicura, Miranda, Pescolanciano, Pesche, Pettoranello e Carpinone) nello scenario europeo. La scuola diviene così un veicolo fondamentale per stimolare il processo di europeizzazione, creando condizioni dinamiche per interfacciarsi reciprocamente, stimolando la formazione degli studenti verso lo sviluppo di una consapevole appartenenza all’Europa, una grande nazione in crescita, di cui ognuno deve sentirsi parte attiva e costruttiva. Il tassello di chiusura di tutte le attività si svolgerà a giugno, quando i soli docenti si incontreranno in Romania per produrre il documento di sintesi finale per l’Agenzia Nazionale dell’Erasmus Plus, pronti per ripartire con un nuovo progetto di ricerca di partenariati e di opportunità per vivere fino in fondo lo spirito del Programma Europeo per l’Istruzione e la Formazione.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.