• News
  • Diabete e obesità: tassare le bevande che contengono zucchero

    Un appello ed una lettera aperta al ministro della Salute, Giulia Grillo, per chiedere l’introduzione di una tassa sulle bevande zuccherate, ovvero una “sugar tax“, per contrastare i tassi crescenti di obesità e l’epidemia di diabete che si sta verificando anche in Italia. L’iniziativa è promossa dal quotidiano online Il fatto alimentare ed ha ottenuto il pieno appoggio della Società Italiana di Diabetologia (Sid)e varie società mediche.
    Secondo gli ultimi dati, ricordano i diabetologi, in Italia tra gli adulti la prevalenza di diabete è pari al 6,3%, ma tra gli adulti obesi la prevalenza del diabete arriva al 15%. Ancora più preoccupanti i dati relativi alla popolazione infantile secondo i quali un bambino italiano su dieci sotto i dieci anni di età è obeso, mentre il 21% è in sovrappeso.

    Adottare in Italia una tassa del 20% sullo zucchero aggiunto alle bibite (ispirandosi al modello inglese), si sottoliena nell’appello, potrebbe generare un incasso di 235 milioni di euro, da investire in campagne di educazione alimentare.

    LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO QUI

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.