AGNONE – Un colpo di gong per scandire i novant’anni del maestro Ennio Morricone. E’ il dono che le sorelle hanno inteso dedicare al più amato e stimato compositore italiano e celebrato da 70 anni in tutto il mondo.
Premio Oscar, autore di 500 colonne sonore, il suo successo stellare è persino suggellato dall’intitolazione di un asteroide che porta il suo nome. A realizzare l’originale regalo la Pontificia fonderia di campane Marinelli. Il disco metallico, dal diametro di circa 30 centimetri, nota musicale Sol, è sospeso ad un’artistica struttura in ferro battuto anch’essa realizzata artigianalmente presso l’officina agnonese e alla sua base ne reca i simboli.
A dirla tutta in casa Morricone esiste già un prodotto realizzato dalla Marinelli, ovvero una speciale campana a ricordo del sessantesimo anniversario di nozze tra il maestro e la sua adorata moglie. Anche il Gong, come la campana, è un primordiale strumento a percussione il cui tocco prolungato richiama molti significati ed emozioni.