SCHIAVI DI ABRUZZO – Non si attenua la fase di maltempo che sta insistendo sul comprensorio interno del Vastese ormai da tre giorni e tre notti.
Il manto nevoso ha superato abbondantemente il metro di altezza nei centri più in quota dell’Alto Vastese, come Castiglione Messer Marino e Schiavi di Abruzzo.
E oltre al maltempo, ad aumentare i disagi ci si mette ora una buona dose di sfortuna. Nella giornata di ieri, infatti, è entrata in azione la turbina della Provincia, perché i normali spazzaneve non riescono più ad accumulare neve ai bordi delle strade. Il mezzo è dovuto però rientrare poco dopo per via di un guasto del motorino del tergicristallo. Una macchina bimotore da centinaia di migliaia di euro bloccata da un motorino malfunzionante del valore di pochi spiccioli. Operare senza tergicristallo è impossibile per via del quantitativo di neve espulso dalla turbina stessa che rende praticamente nulla la visibilità. E ovviamente la Provincia non ha pensato ad avere una scorta di pezzi di ricambio. Risultato, turbina ferma in garage.
E come se non bastasse nel pomeriggio di ieri un altro mezzo spazzaneve ha subito un guasto meccanico restando in panne sulla provinciale che attraversa Schiavi. Il grosso camion è ancora lì questa mattina, non ne vuole sapere di ripartire nonostante gli sforzi del personale che fino a tarda notte, e con una temperatura di dieci gradi sotto zero, ha tentato di effettuare la riparazione. Il grosso camion tra l’altro è rimasto in panne davanti al distributore di carburante di Schiavi, rendendo difficili anche le operazioni di rifornimento, e occupando buona parte della carreggiata. Inutili anche i tentativi di rimuoverlo rimorchiandolo, troppo pesante, il mezzo non si sposta di un centimetro.